Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La mostra "Fellini 100. Genio immortale" a casa tua!

Data:

25/05/2020


La mostra

Marco Bertozzi, regista e studioso di cinema, e lui stesso originario di Rimini, ci accompagna in una VISITA VIRTUALE della mostra "Fellini 100 – Genio immortale" presso il Castel Sismondo di Rimini, in occasione del centenario della nascita del Maestro del cinema mondiale.

È disponibile anche un Virtual Tour 360°, un'esperienza immersiva che permette di passeggiare come turisti nelle sale soffermandosi ad osservare e muovendosi liberamente negli ambienti della mostra Fellini 100.

La mostra, curata da Studio Azzurro, con Marco Bertozzi e Anna Villari, per il Comune di Rimini, rappresenta l'occasione per riportare in primo piano memorie, emozioni, fotogrammi, scene, suggestioni provenienti da quel mondo straordinario capace di dirci tutta la verità su noi stessi con l'irresistibile fascino universale del sogno.

Allestita a Castel Sismondo, parte della sede futura del Museo Fellini, l'esposizione ruota attorno a tre nuclei di contenuti, nella cornice di un allestimento scenografico innovativo:

  • il primo racconta la storia d'Italia a partire dagli anni venti-trenta per passare poi al dopoguerra e finire agli anni ottanta attraverso l'immaginario dei film di Fellini;
  • il secondo nucleo è dedicato al racconto dei compagni di viaggio del regista, reali, immaginari, collaboratori e no;
  • infine il terzo nucleo è dedicato alla presentazione del progetto permanente del Museo Internazionale Federico Fellini.

La mostra presenta tanto materiale inedito.

"Tutto si immagina" non è solo una celebre espressione del regista riminese, genio immortale, ma la chiave di volta per fotografarne l'eredità artistica e creativa attuale e senza tempo.


313