Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"Alla ricerca del segreto della foresta", mostra di Pietro Lo Casto al Festival Internazionale della Fotografia di Singapore, 20 novembre - 19 dicembre 2020.

Data:

13/11/2020


Il Festival Internazionale della fotografia di Singapore presenta la mostra fotografica "Alla ricerca del segreto della foresta" di Pietro Lo Casto.

Periodo: 20 novembre - 19 dicembre 2020. Aggiungi al calendario

Luogo: Newton (DT11) Downtown Line. Vedi qui  

festival internazionale della fotografia 1  festival internazionale della fotografia 2

festival internazionale della fotografia 3  festival internazionale della fotografia 4

 

Il Lavoro di Lo Casto approfondisce le questioni sociali e ambientali, con particolare attenzione all'impatto che hanno sul rapporto tra uomo e natura. Lo Casto prende come contesto di riferimento il villaggio di Tangia Basti, situato nel Nepal sudorientale, una foresta estesa che circonda la comunità, fornisce e, a volte, addirittura toglie.

Le foto presenti alla mostra:

Un uomo si arrampica su un albero per raccogliere legna, caccia gli animali di notte e conosce la sua strada a chilometri di profondità nella giungla.

Un ex soldato maoista si rinfresca con l’acqua del fiume, trovando conforto nella calma dei boschi.

Un albero ormai anziano siede silenzioso, alto come il cielo assorbendo gli spiriti più oscuri della foresta e preservando l'equilibrio naturale della comunità.

Una giovane ragazza con poteri esoterici usa l'energia animale per guarire i posseduti dai fantasmi.

Queste sono solo alcune delle immagini catturate dagli scatti dell’artista presenti alla mostra.

La comunità ha vissuto in uno stato di incertezza per oltre 25 anni a causa della proposta di costruzione di un aeroporto che avrebbe messo a rischio il villaggio. Nonostante le difficoltà, come la mancanza di rete elettrica nazionale, di acqua corrente e di connessione telefonica, la comunità ha costruito strade e scuole, è cresciuta resistente e ha creato un'atmosfera vivace all’interno del Villaggio.

L’artista:

Pietro Lo Casto è un Visual Artist italiano che lavora con immagini e video. Egli è nato a Bologna nel 1986 e attualmente risiede a Bangkok. Oggi l’artista è un ricercatore associato presso il Centro di Studi Etnici e Sviluppo dell'Università di Chiang Mai, in Thailandia.

Prima di dedicarsi alla fotografia, Pietro ha studiato Marketing e ha lavorato nel dipartimento di pubblicità della Apple a Londra. Si è imbattuto nel fare immagine grazie a un incontro eccezionale durante un viaggio in solitaria in Sud America, dove ha anche sperimentato un profondo legame personale con la natura.

Nel 2020 è stato uno dei tre vincitori della 15° edizione del Premio Canon Young Photographers.

Il Festival Internazionale della fotografia di Singapore è un raduno biennale di menti provenienti da tutto il mondo con l’obiettivo comune di far progredire l'arte e l'apprezzamento della fotografia. Il suo scopo è quello di essere un'arena di riflessione critica e di discussione accademica sulla fotografia nel Sud-Est asiatico.


360