Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

LA PRODUZIONE ITALIANA DELLA SCHERMA ARRIVA A SINGAPORE, CON INVESTIMENTI ED UNA PARTNERSHIP PER LO SVILUPPO DELLO SPORT IN TUTTA LA REGIONE ASEAN

Data:

27/10/2022


LA PRODUZIONE ITALIANA DELLA SCHERMA ARRIVA A SINGAPORE, CON INVESTIMENTI ED UNA PARTNERSHIP PER LO SVILUPPO DELLO SPORT IN TUTTA LA REGIONE ASEAN

FPA Group, detentrice dei marchi tecnici made in Italy Carmimari ed ONTC, e la Federazione Scherma di Singapore annunciano una partnership quinquennale, per la promozione della Disciplina Olimpica nel Paese per la creazione della prima “Wimbledon della Scherma” al mondo.

Milano, Singapore , 21 Ottobre 2022 - Nell'importante cornice del Grand Prix Satellite di Singapore, presso la OCBC Arena, I marchi Italiani produttori di materiale da Scherma, ONTC e Carmimari, parte del gruppo FPA, e la Federazione Scherma di Singapore hanno firmato una partnership quinquennale, unica nel suo genere , con l’obiettivo congiunto di sviluppare la Scherma dentro e fuori i confini del Paese. A rappresentare le parti erano presenti Francesco Rossi, CEO del gruppo FPA e David C.Y. Chen , Segretario Generale di Fencing Singapore.

A testimoniare l’importante avvenimento hanno partecipato l’Ambasciatore d’Italia Mario Vattani e il Presidente del Parlamento di Singapore Chuan-Jin Tan.

“Siamo molto felici che l’Italia, grazie all’iniziativa di un’azienda prestigiosa come la Carmimari, sia partner di Singapore per contribuire alla pratica della scherma per tanti giovani della Città’-Stato” ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia a Singapore, Mario Vattani. “Noi vediamo in quest’occasione, ha proseguito l’Ambasciatore "la possibilità di sviluppare programmi simili anche con altri paesi dell’area, secondo le linee della nostra partnership di sviluppo con l’ASEAN, che comprende anche la collaborazione sui temi della salute, che comprendono quella mentale. Dopo le restrizioni della pandemia, la scherma rappresenta oggi uno strumento educativo eccellente per la formazione del carattere e della personalità, e lo sviluppo della nostra libera espressione e la sperimentazione delle nostre capacità sia fisiche sia mentali.”

La partnership nasce su obiettivi sinergici delle due realtà. Sul lungo termine la creazione di una vera e propria “WImbledon della Scherma”, che supporti la promozione della disciplina olimpica - tradizionalmente una fucina Italiana di risultati - presso tutta l’Asia.

Sul breve termine, l’interesse dI Singapore nel costruire un programma che proietti il Paese ai vertici internazionali della Scherma; per FPA l’obiettivo di espansione strategica sui mercati esteri per il marchio Carmimari.

Nel concreto, i prodotti made in Italy e top di gamma di Carmimari ed ONTC verranno forniti al programma nazionale della Federazione di Singapore, ovvero a tutte le squadre nel vivaio della federazione a partire dalla Under 17, fino alla rappresentativa Senior ed Assoluta della Nazionale. Verranno inoltre allocate risorse per duecento mila dollari sullo sviluppo degli eventi promozionali previsti dalle due parti.

“E’ un laboratorio importante ed ambizioso per il futuro della Scherma.” dice Francesco Rossi, CEO di FPA Group, “Lavorare con una Federazione determinata, che punta ad essere un centro di eccellenza per lo Sport a livello mondiale è per noi un grande motivo di orgoglio. Serve portare nuove idee alla Scherma, per farle cogliere l’opportunità che ha davanti a sè: divenire il prossimo Sport ad alta visibilità mediatica globale. Un’opportunità che intendiamo estendere a tutto il mercato, a partire da uno snodo fondamentale come quello di Singapore”.

Un approccio che porta un immediato beneficio a tutto il movimento. “di fatto la Scherma ha un settore professionistico incredibilmente sviluppato,” - continua Rossi - “ purtroppo però non riesce ad esprimere né i valori dei gesti agonistici né quelli d’immagine ad un’audience ampia, che cerca nuove esperienze. Pensiamo sia nostro ruolo come ‘Costruttori’ nel mondo della Scherma di agire più direttamente in concentro con le Federazioni per cambiare questo trend ”.

***

Fencing Singapore

Fencing Singapore, ovvero la federazione scherma della città stato, è stata fondata nel 1965, originariamente con il nome di “Amateur Fencing Association of Singapore”.

Con oltre 5000 schermidori attivi nella comunità, attivi e partecipanti in gran parte delle competizioni internazionali, Fencing Singapore promuove sul territorio lo sport della Scherma tramite l’organizzazione di tornei e di eventi specifici per la gioventù. La missione della federazione è di innalzare il profilo della scherma a Singapore e portare successi olimpici per il Paese.

FPA Group - Argumented Commerce SRL

Argumented Commerce SRL nasce nel 2012 con il marchio ONTC per rivoluzionare l’accesso alla Scherma da parte degli sportivi, riducendo radicalmente il prezzo dei materiali. Successivamente nel 2018 acquisisce Carmimari, il marchio inventore del fioretto elettrico, di fatto il sistema di segnalazione punti usato fino ad oggi nella Scherma moderna, nonchè fornitore e sponsor di alcuni tra i più famosi nomi nella Storia Olimpica della disciplina, ad oggi lo sport Italiano più vincente nel mondo. Il gruppo assume nel 2021 la denominazione di “FPA Group”, con l’aggiunta del terzo marchio - FPA - focalizzato alla promozione ed alla gestione dell’immagine della Scherma mondiale presso nuovi segmenti di audience.


518