Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cooperazione culturale

 

Cooperazione culturale

I legami culturali tra Italia e Singapore, maturati nel tempo anche per via della volontà della Città-Stato di accreditarsi sempre più come realtà cosmopolita e all'avanguardia in campo artistico e culturale, rappresentano un aspetto rilevante della cooperazione bilaterale tra i nostri due paesi.

La nostra moda, il cinema, l’arte, la fotografia, il design e la cucina sono ormai parte integrante del panorama culturale locale. L'Ambasciata, in mancanza di un Istituto Italiano di Cultura, cura direttamente la promozione della cultura italiana a Singapore.

A partire dal 2022, tutte le attivita'sono ritornate in presenza consentendo l’organizzazione di molteplici eventi.

Straordinario è stato l’arrivo a Singapore della prima tappa della mostra “The Grand Italian Vision: The Farnesina Collection” ospitata dal 7 al 25 febbraio 2023 all'Arts House e nella Sala Italia dell'Ambasciata che ha raccontato la storia dell’arte italiana dal Novecento ad oggi attraverso 71 opere selezionate da Achille Bonito Oliva.

Di grande successo anche l’Italian Festival, primo evento di promozione integrata a Singapore, in collaborazione con ICE, imprese italiane e numerosi partner commerciali. Oltre 50 gli eventi organizzati nella Città Stato tra maggio e giugno dedicati alle eccellenze del Made in Italy che rendono protagonista l’Italia a Singapore.

L’Italian Film Festival e la Settimana della cucina italiana giunte rispettivamente alla ventesima e alla settima edizione sono tra le iniziative più longeve e di grande richiamo per il pubblico Singaporeano.

L'Ambasciata partecipa attivamente anche alle iniziative culturali promosse a Singapore supportando gli artisti italiani.

Al Singapore Film Festival, il festival cinematografico più famoso del Sud-est asiatico a partire dal 1987 a cui annualmente partecipano oltre 300 pellicole provenienti da tutto il mondo, l'Italia è stata eccellentemente rappresentata da registi come Luca Guadagnino e Matteo Garrone.

Ancora, l' EU Film Festival, che ha raggiunto la sua trentesima edizione nel 2022, accoglie fra le 23 pelliccole selezionate ogni anno uno dei successi cinematografici italiani.

Anche nel settore della fotografia, l’Ambasciata d’Italia ha supportato la partecipazione al Singapore International Photografy Festival di artisti italiani contemporanei.

Per la prima volta, l'Italia ha preso parte alla Singapore Design Week 2022 e all'Art Week 2022, occasioni preziose per i designer e gli artisti italiani per partecipare ad oltre centinaia di eventi cogliendo l'opportunità di approfondire il mercato di Singapore e far conoscere i propri lavori.


30