Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cooperazione culturale

 

Cooperazione culturale

I legami culturali tra Italia e Singapore, maturati nel tempo soprattutto per via della volontà della Città-Stato di accreditarsi sempre più come realtà cosmopolita e all’avanguardia anche in campo artistico e culturale, rappresentano un aspetto rilevante della cooperazione bilaterale dei due paesi. Generalmente, l’Italia risulta essere un partner essenziale per diversi paesi nell’ambito sopracitato per via della sua ampia tradizione storico-culturale, il che ha condotto ad un crescente interesse da parte di realtà quali quella Singaporiana e, in generale, del Sudest Asiatico.

Le origini, nonché l’istituzionalizzazione delle relazioni culturali tra Italia e Singapore, sono riconducibili ad un Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica del 1990, ad oggi ancora in vigore.

La nostra moda, il cinema, lo sport (soprattutto il calcio) la cucina e il design sono ormai parte integrante del panorama locale. A livello artistico e architettonico si ricorda Singapore come ospite di grande rilievo alla Biennale di Venezia, cui è legato da un contratto ventennale; a livello culinario invece, risulta di fondamentale importanza la promozione della cultura italiana in tal senso tramite eventi quale quello della Settimana della Cucina Italiana nel mondo del novembre 2020.

In aggiunta, risulta essere significativa l’importanza della cooperazione in campo accademico, sottolineata ripetutamente, sia a livello istituzionale, si ricorda qui la visita dell’allora Presidente di Singapore, Tony Tan Keng Yam del 2016 all’Università La Sapienza di Roma, che a livello di cooperazione bilaterale tra le comunità accademiche dei due paesi per l’exchange di studenti, con lo stanziamento di borse di studio da parte del governo italiano per i studenti Singaporiani della National University of Singapore, e viceversa, da parte italiana verso Singapore tramite l’Alumni Politecnico di Milano Singapore Association del 2018.

A livello regionale, Italia e Singapore cooperano a livello culturale nel framework ASEAN, e attualmente, all’interno della Development Partnership, la quale ha presentato durante l’incontro del 19 aprile 2021, l’importanza della cooperazione Italia-ASEAN sul Cultural Heritage. 

L'Ambasciata, in mancanza di un Istituto Italiano di Cultura (soppresso il 31 dicembre 2017), cura direttamente la promozione della cultura italiana a Singapore.

 

 

 

 

30