Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Eventi S&T

 

Eventi S&T

Nel Corso del 2020, causa emergenza Covid-19, non è stato possibile organizzare eventi in presenza e alcuni di questi già programmati e organizzati sono stati annullati, rimandati o realizzati online.

In particolare, la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo 2020 con la prevista partecipazione del Prof. Iain Mattaj, Direttore dell’Human Technopole di Milano, è stata rimandata a data da destinarsi. Il Prof. Mattaj sarebbe stato accompagnato anche da Maria Grazia Magro, responsabile Relazioni Internazionali dell’HT, per incontrare ricercatori di A*STAR e NUS e per discutere possibili accordi di collaborazione.

Si è anche dovuto rimandare al 30 Novembre come webinar online, l’Italian Design Day, previsto e già organizzato per il 27 Marzo al National Design Center. In questa occasione come Ambasciatore del Design Italiano è stato invitato il Prof. Mauro Ceconello del Politecnico di Milano. Due docenti di NTU e SUTD hanno anche partecipato al webinar che affrontava la tematica delle nuove tecnologie di design, quali digitalizzazione, realtà aumentata, intelligenza artificiale, assistenti virtuali applicate ai beni culturali. All’evento ha assitito un qualificato pubblico comprendente accademici, ricercatori, responsabili di strutture museali, espositive ed artistiche. News su pagina Ambasciata al riguardo; News su sito Innovitalia al riguardo.

La Conferenza AESCON (Asia-Europe Sustainable CONnectivity) sulla connettività sostenibile Asia-Europa, ha riunito moltissimi ricercatori e analisti politici che lavorano nel campo della connettività internazionale, della globalizzazione e dei loro impatti sullo sviluppo sostenibile, con un focus particolare sui collegamenti fra Asia e Europa. Prevista iniziamente a Singapore a Febbraio 2020, la conferenza è stata poi realizzata interamente online. L’ambasciata italiana presente nel comitato scientifico, ha partecipato alla selezione iniziale dei numerosi progetti pervenuti e ha moderato la sessione su Transport Connectivity che ha visto la presenza di 6 oratori.

La annuale Fiera dello studente Study in Europe è stata organizzata per la prima volta online dalla Delegazione Europea a Singapore. E’ stata reallizzata una pagina Study in Italy dedicata alla promozione del sistema accademico-universitario italiano e delle pagine specifiche per le 15 Università Italiane che hanno aderito. Le pagine italiane hanno avuto oltre mille visitatori e rimarranno online per un anno. Nell’ambito della fiera sono stati anche organizzati due webinars dedicati al Politecnico di Milano e alla Università Bocconi. News su pagina Ambasciata al riguardo.

Si sono rimandate molte delle iniziative già avviate per la Conferenza sul clima COP26 che doveva essere organizzata nel 2020 fra Regno Unito e Italia, e per la quale si era cominciato a discutere con la locale British High Commission con la programmazione di un evento comune da tenere a Singapore a Luglio 2020. Si è infatti riuscito ad organizzare solo una prima riunione con i maggiori rappresentanti delle Istituzioni locali in ambito clima e ambiente ed è in fase di organizzazione una seconda. News su pagina Ambasciata al riguardo.

La conferenza prevista nel 2020 nell’ambito dell’iniziativa europea EUNIC sulla tematica delle smart cities e sulle trasformazioni urbanistiche nell’era digitale è stata rimandata al 2021. In questo ambito è stato realizzato nel frattempo un sito online in cui , in rappresentanza dell’Italia, sono state invitate a contribuire Sara Lenzi e Ludovica Tomarchio.


284