Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cooperazione Economica

 

Cooperazione Economica

L’interscambio e la presenza italiana a Singapore sono in costante crescita. La Città-stato continua a costituire tutt’oggi un ‘hub’ strategico, commerciale, finanziario e logistico di assoluta rilevanza. Le aziende italiane, soprattutto quelle ad alto contenuto tecnologico, possono qui trovare partner interessati a sviluppare il prodotto oppure ri-esportare nel resto della regione, nonché un supporto concreto da parte delle agenzie governative dedite al sostegno degli investimenti in tale campo.

Le nostre esportazioni includono, tradizionalmente, i macchinari per la lavorazione industriale, i mezzi di trasporto, i prodotti elettrici, chimici, i metalli lavorati ed i prodotti alimentari. I principali prodotti importati sono stati invece: combustibili, macchine ed attrezzature per trasporti, prodotti manufatti, prodotti chimici. I nuovi settori più promettenti includono il farmaceutico e le tecnologie applicate alla medicina, le tecnologie dell’informazione, il settore aerospaziale, le energie rinnovabili, l’ingegneria marittima e di precisione insieme a quelli dell’arredo e del design o relativi a tutte le varie voci che declinano il cosiddetto life style italiano.

Nel luglio 2013, il Vice Ministro Archi ha inserito Singapore nel suo primo periplo asiatico dall’inizio del suo incarico. Nel corso della visita è stato firmato un Memorandum per la cooperazione nel settore delle PMI. Qui di seguito una relazione approfondita:

http://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/comunicati/2013/07/20130719_archi_indonesia.html

Nel dicembre 2013, il Vice Ministro dello Sviluppo Economico Calenda ha guidato una missione imprenditoriale, di circa 40 imprese, dedicata ai settori Infrastrutture, Costruzioni, Energia e Energie Alternative, Impiantistica, Petrolchimica e Automotive. Essa è stata occasione per approfondire le potenzialità di cooperazione commerciale ed industriale nei due mercati e per individuare le numerose opportunità che derivano dalla loro appartenenza all’ASEAN.

Anche la visita di Stato del Presidente Tony Tan in Italia, dal 22 al 25 maggio 2016, ha costituito un’opportunità per dare ulteriore slancio ai rapporti economici: il Presidente Tan è stato infatti accompagnato dal Ministro dell’Industria e Commercio Iswaran e da una nutrita delegazione imprenditoriale, che ha partecipato a numerosi eventi in diverse città italiane, con lo scopo di favorire i rapporti commerciali in particolare con le PMI italiane (http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2016-06-03/l-asia-e-pronta-le-pmi-italiane-130629.shtml?uuid=AD219gR ).

Il 21 novembre 2016 si è svolta la missione a Singapore del Sottosegretario Della Vedova per l'inaugurazione della prima edizione degli "Innovation Days". La manifestazione di due giorni è stata organizzata, sotto il coordinamento del MAECI e dell’Ambasciata, da Unioncamere Lazio, dalla Camera di Commercio a Singapore e dall'ICE: essa ha visto la partecipazione di circa 30 imprese tecnologicamente innovative in missione dall'Italia, selezionate tra start-up e PMI specializzate in settori dell’avanguardia tecnologica. Il programma si è articolato in un business forum e in una proficua sessione pomeridiana di b2b con le oltre 60 controparti singaporeane.

Dal 17 al 20 marzo ha sostato a Singapore la Fregata della Marina Militare "ITS Carabiniere", nell’ambito di un ampio giro dell’Asia, dell’Australia e del Medioriente. La campagna aveva lo scopo di presentare le eccellenze nel settore dell’industria della difesa del nostro Paese, rafforzare le attività di cooperazione in corso con alcuni alleati trans-regionali e avviare relazioni commerciali con nuovi potenziali partner. Durante la sosta a Singapore il Comandante, Capitano di Fregata Francesco Pagnotta, ha incontrato esponenti del Ministero della Difesa singaporeano. La nave è stata anche aperta al pubblico per due giorni e oltre 500 persone hanno potuto visitare la fregata.

Dal 16 al 18 maggio 2017 si è svolta a Singapore l’11° edizione della maggiore fiera del settore marittimo del Sud Est Asiatico, la Maritime Defence Exhibition & Conference - IMDEX. La partecipazione italiana all’edizione 2017, è stata di altissimo profilo, con una presenza delle nostre imprese in forte crescita rispetto agli scorsi anni. Hanno partecipato con propri stand, oltre ad AIAD (Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza), Leonardo, Elettronica, Ferretti Security and Defence, Baglietto Navy, GEM Elettronica, Intermarine e MBDA. In tale occasione si è recata a Singapore una delegazione istituzionale, guidata dal Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli, il quale ha incontrato il suo omologo singaporiano Lai Chung Han.

L’Ufficio Economico e Commerciale dell’Ambasciata a Singapore coordina le attività di promozione economica nella Repubblica di Singapore e assiste le imprese italiane ivi operative.


Contatti dell’Ufficio

Per richieste di assistenza alla sezione economico-commerciale clicca qui (link)

Catalogo Strumenti Finanziari SACE

 

 


29