Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Missioni economiche

 

Missioni economiche

Il 23 novembre 2020 il il Ministro degli Esteri Di Maio ha avuto un incontro in Videoconferenza con il suo omologo Singaporiano Vivian Balakrishnan per fare il punto sull’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, presentare la Presidenza italiana del G20, confrontarsi sulla cooperazione in ambito digitale.
Il 19 dicembre 2019 il Ministro degli Esteri Di Maio ha ricevuto a Roma il suo omologo Singaporiano Vivian Balakrishnan, con cui ha avuto modo di confrontarsi sulla cooperazione economica, la promozione degli investimenti e l’innovazione, la connettività euroasiatica e le relazioni Italia-ASEAN.
Dal 14 al 16 maggio 2019 ha avuto luogo la dodicesima edizione di IMDEX “Asia Pacific's Premier International Maritime Defence Show, la più importante manifestazione del calendario mondiale della sicurezza nel settore marittimo del Sud Est Asiatico. Presenti alla manifestazione, che ha registrato la partecipazione di circa 230 espositori provenienti da tutto il mondo, importanti aziende italiane (Leonardo, Fincantieri, Elettronica, DRASS, GEM e Ferretti D&S) affiancate e supportate da AIAD. Ha preso parte all’evento una nutrita delegazione italiana guidata dall’Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli, Capo dello Stato Maggiore della Marina, e dall’Ammiraglio Ispettore Capo Matteo Bisceglia Direttore degli Armamenti Navali della Marina Militare. L’Ammiraglio Girardelli ha avuto l’opportunità di avere numerosi incontri bilaterali con gli omologhi degli altri Paesi partecipanti e, in particolare, con il Capo della Marina di Singapore.
Il 9 maggio 2019 il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, si è recato in missione a Singapore, visita preceduta da una tappa in Vietnam. Il Ministro Moavero ha avuto riunioni al più alto livello: con il Primo Ministro Lee Hsien Loong, con il Ministro degli Esteri, Vivian Balakrishnan, e con l’ambasciatore Chio Kiat Ow. Ha colto l’opportunità di soffermarsi sulle eccellenti relazioni bilaterali in essere tra i due Paesi ed ha illustrato nuovamente le potenzialità italiane nel campo degli investimenti.
Il 25 ed il 26 marzo 2019 si è svolta la missione del Ministro dell’Economia e delle Finanze Giovanni Tria. Il Ministro, oltre ad avere un colloquio il suo omologo singaporeano, ha incontrato i massimi esponenti della MAS (Monetary Authority of Singapore) ed i responsabili dei fondi sovrani Temasek e GIC. Durante i colloqui il Ministro ha presentato le numerose possibilità di investimento esistenti in Italia incoraggiando i suoi interlocutori a programmare anche una visita in Italia per studiare più approfonditamente le varie opportunità.
Il 7 e l’8 febbraio 2018 si è svolta a Singapore la missione dell’allora Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano. Durante la sua visita a Singapore il Ministro ha incontrato il suo omologo Balakrishnan, il Ministro del Commercio e dell’Industria, Lim Hng Kiang, e i responsabili dei Fondi Sovrani Temasek e Gic e del Singapore Economic Development Board. Nei colloqui intercorsi è stata più volte ribadita dal Ministro Alfano l’attenzione posta dall’Italia ad incentivare le opportunità di investimento per i fondi stranieri, ciò anche come strumento di rafforzamento delle relazioni bilaterali.
La visita di Stato del Presidente Tony Tan in Italia, dal 22 al 25 maggio 2016, ha costituito un’opportunità per dare ulteriore slancio ai rapporti economici: il Presidente Tan è stato infatti accompagnato dal Ministro dell’Industria e Commercio Iswaran e da una nutrita delegazione imprenditoriale, che ha partecipato a numerosi eventi in diverse città italiane, con lo scopo di favorire i rapporti commerciali in particolare con le PMI italiane.


406