Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cooperazione Politica

 

Cooperazione Politica

La prima Visita di Stato di Singapore tenuta dal Presidente Tony Tan Keng Yam in Italia, dal 22 al 25 maggio 2016, ha suggellato con un evento di alto livello questo rapporto in crescita, permettendo di sottolineare l’identità di vedute tra Italia e Singapore su numerosi argomenti all’ordine del giorno, in uno scenario internazionale in continua evoluzione.

 

                                   mattarella tony tan 

Si è trattato inoltre di un’opportunità per dare ulteriore slancio ai rapporti economici: il Presidente Tan è stato infatti accompagnato dal Ministro dell’Industria e Commercio S. Iswaran e da una nutrita delegazione imprenditoriale, che ha partecipato a numerosi eventi in diverse città italiane. Dal punto di vista culturale, durante la visita sono stati conclusi numerosi accordi e Memorandum d’Intesa (MoU) tra università ed enti pubblici italiani e singaporeani, mentre a livello intergovernativo è stato firmato un Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica.

Più di recente si sono svolte le visite dei Ministri degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano e Enzo Moavero Milanesi e del Ministro dell’Economia e delle Finanze Giovanni Tria.

L’8 febbraio 2018 il Ministro Angelino Alfano ha visitato Singapore nell’ambito di un’intensa tre-giorni nel Sud-Est asiatico, con tappe anche a Jakarta e Bangkok. Il Ministro ha incontrato il suo omologo, Vivian Balakrishnan, il ministro del Commercio, Lim Hng Kiang, la dirigenza dei due fondi sovrani del Paese, Government of Singapore Investment Corporation (GIC) e Temasek Holding, e il presidente dell’Economic Development Board (EDB), Beh Swan Gin. 

Il 25 e 26 marzo 2019 il Ministro Giovanni Tria si è recato in visita a Singapore dove haha incontrato il direttore dell’Autorità Monetaria, il ministro delle Finanze e i vertici dei Fondi sovrani GIC e Temasek, oltre al Board della Camera di Commercio e a esponenti di rilievo della comunità italiana.

Il 9 maggio 2019 il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, si è recato in missione a Singapore, visita preceduta da una tappa in Vietnam. Il Ministro Moavero ha avuto riunioni al più alto livello: con il Primo Ministro Lee Hsien Loong, con il Ministro degli Esteri, Vivian Balakrishnan, e con l’ambasciatore Chio Kiat Ow.

Visite precedenti

Nel maggio 2015 il Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni ha ricevuto il suo omologo K. Shanmugam alla Farnesina.

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan ha visitato la città Stato all’inizio di aprile 2015 , per discutere di questioni legate allo scambio di informazioni e alla trasparenza fiscale.

In occasione del 50° anniversario delle relazioni diplomatiche dell’Italia con la Città-Stato (ottobre 2015), si è svolta una visita dell’ex Presidente del Consiglio Romano Prodi ricevuto dal Primo Ministro Lee Hsien Loong e dal suo predecessore Goh Chock Tong, seguita da una conferenza presso la prestigiosa Lee Kuan Yew School of Public Policy .

Nel giugno 2016 il Ministro della Difesa Roberta Pinotti ha partecipato all'Asian Security Summit (c.d. "Shangri-La Dialogue ") tenutosi a Singapore dal 3 al 5 giugno. Si è trattato della prima occasione per un rappresentante italiano di prendere parte al piu' importante forum multilaterale sui temi della difesa del Sud-Est Asiatico. La Ministro Pinotti oltre a seguire i lavori del summit ha avuto proficue occasioni di scambio con i suoi omologhi attraverso un fitto programma di incontri bilaterali.

Il Sottosegretario di Stato del Ministero dello Sviluppo economico Ivan Scalfarotto ha effettuato una missione a Singapore il 10 marzo 2017 durante la quale ha incontrato il Vice Ministro del Ministero del Commercio e dell'Industria di Singapore, Dr Koh Poh Koon, ha inaugurato con un indirizzo di saluto la sesta edizione del Roadshow "Top Italian Wines" del Gambero Rosso e ha infine avuto un proficuo scambio di vedute con il Senior Managing Director del fondo sovrano Temasek, Michael Buchanan.


18