Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cooperazione Politica

 

Cooperazione Politica

La cooperazione politica tra Italia e Singapore ha conosciuto una progressiva intensificazione negli ultimi anni e si estende a numerosi campi, dalla Difesa, alla lotta al terrorismo, alle politiche di prevenzione dell’elusione fiscale.

La prima Visita di Stato di Singapore tenuta dal Presidente Tony Tan Keng Yam in Italia, dal 22 al 25 maggio 2016, ha suggellato con un evento di alto livello questo rapporto in crescita, permettendo di sottolineare l’identità di vedute tra Italia e Singapore su numerosi argomenti all’ordine del giorno, in uno scenario internazionale in continua evoluzione.

 

                                   mattarella tony tan 

 Si è trattato inoltre di un’opportunità per dare ulteriore slancio ai rapporti economici: il Presidente Tan è stato infatti accompagnato dal Ministro dell’Industria e Commercio S. Iswaran e da una nutrita delegazione imprenditoriale, che ha partecipato a numerosi eventi in diverse città italiane. Dal punto di vista culturale, durante la visita sono stati conclusi numerosi accordi e Memorandum d’Intesa  (MoU) tra università ed enti pubblici italiani e singaporeani, mentre a livello intergovernativo è stato firmato un Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica. All’evento è stata data ampia copertura anche da parte dei media di Singapore:

- Visita di Stato del Presidente della Repubblica di Singapore, Tony Tan Keng Yam Keng Yam

- Il presidente di Singapore in visita in Italia

- Economic, cultural cooperation between Singapore and Italy growing: President Tony Tan

- Singapore and Italy sign agreements to boost ties during President Tony Tan's state visit

Oltre alla visita di Stato, da parte singaporeana, vi sono state numerose missioni in Italia negli ultimi anni, di cui vanno ricordate, tra le più importanti, quella di Lee Kuan Yew, all’epoca nel suo ruolo di Minister Mentor, nel 2007 (Working visit to Italy by Minister Mentor Lee Kuan Yew Yew ), e quella del Sottosegretario agli Affari Esteri Sam Tan nel marzo 2012 (art.1 | art.2 | art.3 ) in occasione dell’ASEAN Awareness Forum tenutosi alla Farnesina. Nel giugno 2013, il Sottosegretario agli Affari Esteri Sam Tan (cfr) ha visitato nuovamente l’Italia, dove ha tenuto, insieme al Vice Ministro degli Esteri Archi, le prime consultazioni periodiche previste dal Memorandum di cooperazione politica del 2009. Nel maggio 2015 il Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni ha ricevuto il suo omologo K. Shanmugam alla Farnesina ha ricevuto il suo omologo K. Shanmugam alla Farnesina .

Da parte italiana, nel 2009 ha avuto luogo la visita del Sottosegretario agli Esteri Stefania Craxi, durante la quale è stato concluso un Memorandum di cooperazione , che prevede la tenuta di consultazioni periodiche tra i rispettivi Ministeri degli Affari Esteri. Più di recente il Sottosegretario Della Vedova ha visitato Singapore in diverse occasioni, ultima delle quali in Novembre 2016, per inaugurare la prima edizione degli “Innovation Days”, che ha visto la partecipazione di oltre trenta start-up innovative italiane.

A ottobre 2014 il Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi si è recato a Singapore per un incontro con il suo omologo Lui Tuck Yew  e con i responsabili delle Autorità per il Porto ( art. 1 | art. 2 ) e per l’Aeroporto di Singapore. Il Ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan ha visitato la città Stato all’inizio di aprile 2015 , per discutere di questioni legate allo scambio di informazioni e alla trasparenza fiscale.

In occasione del 50° anniversario delle relazioni diplomatiche dell’Italia con la Città-Stato (ottobre 2015), si è svolta una visita dell’ex Presidente del Consiglio Romano Prodi ricevuto dal Primo Ministro Lee Hsien Loong e dal suo predecessore Goh Chock Tong, seguita da una conferenza presso la prestigiosa Lee Kuan Yew School of Public Policy .

Nel giugno 2016 il Ministro della Difesa, Sen. Roberta Pinotti, ha partecipato all'Asian Security Summit (c.d. "Shangri-La Dialogue ")  tenutosi a Singapore dal 3 al 5 giugno. Si è trattato della prima occasione per un rappresentante italiano di prendere parte al piu' importante forum multilaterale sui temi della difesa del Sud-Est Asiatico. La Ministro Pinotti oltre a seguire i lavori del summit ha avuto proficue occasioni di scambio con i suoi omologhi attraverso un fitto programma di incontri bilaterali.

Il Sottosegretario di Stato del Ministero dello Sviluppo economico On. Scalfarotto ha effettuato una missione a Singapore il 10 marzo 2017 durante la quale ha incontrato il Vice Ministro del Ministero del Commercio e dell'Industria di Singapore, Dr Koh Poh Koon,  ha inaugurato con un indirizzo di saluto la sesta edizione del Roadshow "Top Italian Wines" del Gambero Rosso e ha infine avuto un proficuo scambio di vedute con il Senior Managing Director del fondo sovrano Temasek, Michael Buchanan.

A testimonianza del crescente interesse da parte italiana per Singapore, va infine segnalata la fondazione, nel 2015, dell’Associazione Italia-ASEAN , presieduta dall’ex Presidente del Consiglio Enrico Letta: essa ha l’obiettivo di fornire uno strumento per agevolare i rapporti del Sistema Italia con una realtà complessa come l’ASEAN, appoggiando l’azione delle Istituzioni.


18