Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cancellazione dall'AIRE

 

Cancellazione dall'AIRE

La cancellazione dall'A.I.R.E. avviene:

  • per iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) di un Comune italiano a seguito di trasferimento dall'estero o rimpatrio;
  • per morte, compresa la morte presunta giudizialmente dichiarata;
  • per irreperibilità presunta, salvo prova contraria, trascorsi cento anni dalla nascita o dopo la effettuazione di due successive rilevazioni, oppure quando risulti non più valido l’indirizzo all’estero comunicato in precedenza e non sia possibile acquisire quello nuovo;
  • per perdita della cittadinanza italiana;
  • per trasferimento nell’A.I.R.E. di un altro Comune italiano.

 

La cancellazione per il rimpatrio

Gli Uffici Consolari annotano unicamente il rimpatrio nel proprio schedario consolare. L’unica Autorità che può effettuare la cancellazione dall'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e procedere con l’iscrizione all’A.P.R (Anagrafe della Popolazione Residente) è il Comune italiano prescelto.

La modifica della residenza non è automatica: solo l’iscrizione del cittadino presso l’APR del Comune prescelto può ripristinare la residenza anagrafica in Italia e l'iscrizione nell'elenco degli elettori nel territorio della Repubblica.

1. Cancellazione dallo schedario consolare da parte del Consolato

  1. Compilare il modulo della Dichiarazione di rimpatrio, scaricabile QUI.
  2. Selezionare il tipo di dichiarazione che corrisponde al suo caso.
  3. Restituire la dichiarazione, debitamente compilata, con una fotocopia del passaporto per email al seguente indirizzo: singapore.anagrafe@esteri.it, almeno una settimana prima dalla data di partenza.
  4. Se lei intende reimportare anche le proprie masserizie ed effetti personali, si deve compilare l’elenco di tali masserizie ed effetti personali, il cui modulo è scaricabile QUI.
  5. Prendere un appuntamento tramite il Portale Prenota Online per la firma del modulo masserizie da parte dell'Addetto consolare. 

2. Cancellazione dall'A.I.R.E. ed iscrizione all'A.P.R.

Il cittadino si deve rivolgere al Municipio prescelto e chiedere l'iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente. In caso di mancata presentazione della richiesta di persona al Comune, le posizioni AIRE ed elettorali rimarranno invariate.

 


309