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Assistenza ai cittadini all’estero

Assistenza Sanitaria

Il sistema sanitario locale non prevede alcuna forma di tutela; e’ esclusa anche la copertura delle prestazioni di pronto soccorso.

Vi consigliamo pertanto di provvedere – prima della partenza – alla stipula di una assicurazione sanitaria privata, che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese).

Per informazioni sul rimborso delle spese sanitarie sostenute all’estero, consultate la pagina del sito del Ministero della Salute QUI.

Assistenza Sociale

AI servizio di assistenza sociale è destinato ai connazionali che versano in una situazione di indigenza. Questi connazionali possono ricevere dall’Ambasciata un aiuto (economico o di altro tipo) per superare, momentaneamente, la propria difficile situazione. I presupposti per ottenere l’assistenza sono:

  • cittadinanza italiana
  • stato di indigenza
  • residenza nella circoscrizione consolare

L’Ambasciata concentra le proprie risorse nell’assistenza alla fascia più povera di connazionali, sulla base dei seguenti criteri:

  • reddito (priorità a coloro che ne sono totalmente sprovvisti, che non ricevono pensione o altri sussidi o hanno solo la pensione minima)
  • età (priorità ai più anziani)
  • situazione di famiglia (priorità alle persone che non hanno abitazione o che non hanno familiari che li possano aiutare)
  • salute (priorità a coloro che necessitano di cure prolungate e/o molto onerose)
  • familiari a carico con handicap fisici o mentali