Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cittadinanza

 

Cittadinanza

 

ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA PER MATRIMONIO CON CITTADINO/A ITALIANO/A 

Il coniuge straniero di cittadino italiano puo’ presentare domanda per la concessione della cittadinanza italiana dopo 3 anni dalla data del matrimonio o dopo 18 mesi in presenza di figli minori. 

I coniugi non devono essere separati o divorziati ed il vincolo matrimoniale deve permanere fino alla prestazione del giuramento. L’atto di matrimonio dovra’ essere stato regolarmente registrato presso il Comune italiano di iscrizione AIRE.

L’istante deve avere un permesso di residenza valido ed il coniuge cittadino italiano deve essere iscritto nello schedario consolare di questa Sede e di conseguenza all’AIRE.

L’istante deve provvedere all’invio telematico della domanda e dei documenti necessari direttamente attraverso il sito del Ministero dell’Interno dove si dovrà registrare ed accedere mediante credenziali ricevute a seguito della registrazione.

I documenti obbligatori per effettuare la richiesta di cittadinanza sono:

1) Estratto atto di nascita dell’istante in originale rilasciato e legalizzato dalle Autorita’ del Paese di origine, tradotto in italiano e provvisto di dichiarazione di conformita’ della traduzione rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica o consolare competente;

2) Certificato penale del Paese di origine in originale e di ogni altro Paese ove si è risieduto dall’età di quattordici anni, legalizzati dalle Autorità del Paese che li ha rilasciati e tradotti in lingua italiana, provvisti di dichiarazione di conformità della traduzione rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica o consolare presente del Paese che li ha rilasciati;

3) Certificato penale rilasciato dalle Autorita’ di Singapore, legalizzato dal Ministry of Foreign Affairs e successivamente da questa Ambasciata. Prima di rivolgersi al competente Ufficio di Singapore:

THE CRIMINAL INVESTIGATION DEPARTMENT CRO CID – Police Cantonment Complex 391 New Bridge Road SINGAPORE 088762, bisogna premunirsi della lettera di questa Ambasciata che chiarisce i motivi della richiesta; (i certificati penali hanno una validità di sei mesi);

4) Certificato di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, certificata da un ente idoneo. Tale requisito è stato introdotto dalla normativa a decorrere dal 4 dicembre 2018 (legge 1 dicembre 2018, n. 132) ed è condizione indispensabile per la concessione della cittadinanza ai sensi degli artt. 5 e 9 della L. 91/92. L’accertamento di detto requisito viene effettuato attraverso l’acquisizione di un titolo di studio rilasciato da un istituto di istruzione pubblico o paritario oppure di una certificazione rilasciata da un ente certificatore. Al momento sono considerarsi enti certificatori, appartenenti al sistema di certificazione unificato CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità), eventualmente in regime di collaborazione con i locali Istituti italiani di Cultura, esclusivamente i seguenti enti: l’Università per stranieri di Siena, l’Università per stranieri di Perugia, l’Università Roma Tre, la Società Dante Alighieri. Potranno, pertanto, essere considerate valide ai sensi della norma citata le certificazioni di livello non inferiore a B1 rilasciate dai suddetti enti. Ad oggi a Singapore è presente un unico centro d’esame ufficialmente riconosciuto dalle Università per Stranieri di Siena e Università per Stranieri di Perugia, si tratta della “Association For The Promotion of The Italian Culture In Singapore” (APICS).

5) Ricevuta di pagamento di Euro 250,00. Il pagamento va fatto tramite bonifico bancario a:

MINISTERO DELL’INTERNO D.L.C.I. – CITTADINANZA

Citizenship Application

IBAN Code IT 54D0760103200000000809020

POSTE ITALIANE S.P.A. SWIFT CODE BPPIITRRXXX;

6) Passaporto dell’istante;

7) Permesso di residenza a Singapore dell’istante (Employment Pass, Long term visit pass etc.)

8) Estratto dai registri dei matrimoni rilasciato dal Comune Italiano dove il relativo atto e’ stato registrato;

9) Copia del passaporto del coniuge cittadino italiano.

ATTENZIONE: prima di procedere alla trasmissione dei documenti al Ministero dell’Interno si prega di prendere un appuntamento con l’ Ufficio cittadinanza di questa Ambasciata attraverso il sistema Prenota Online al fine di procedere ad un controllo di tutta la documentazione.

Una volta inviata al Ministero dell’Interno tutta la documentazione, l’istante riceverà in automatico dal sistema un codice che permetterà di seguire la pratica nelle varie fasi della procedura.

Successivamente all’ invio l’istante dovrà consegnare a questa Ambasciata – Ufficio Cittadinanza, tutti gli originali dei documenti inviati al Ministero dell’Interno a Roma.

In mancanza degli originali questa Ambasciata non potrà dare il proprio parere ai fini della prosecuzione dell’ iter presso i Ministeri degli Affari Esteri e dell’ Interno.

Il termine di definizione della pratica è di quarantotto mesi dalla data di presentazione della domanda.

Scarica il foglio informativo

Per ogni altra informazione consultare il seguente collegamento al sito MAE dedicato ai servizi consolari.


48