Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il portale dei Servizi Consolari - FAST IT

 

Il portale dei Servizi Consolari - FAST IT

fast it

Il portale Fast It (Farnesina-servizi telematici per Italiani all’estero) è la piattaforma di servizi online che consente di presentare la richiesta di iscrizione all'AIRE, di comunicare la variazione dell'indirizzo di residenza e di visualizzare la propria scheda anagrafica.

È possibile accedere al portale collengandosi al link: https://serviziconsolarionline.esteri.it.

Quando si accede per la prima volta al portale è necessario effettuare una registrazione.

 

Creare un account sul portale Fast It

  1. Collegarsi: https://serviziconsolarionline.esteri.it;
  2. Registrarsi: Si dovrà confermare il possesso della cittadinanza italiana.Sarà necessario indicare un indirizzo email e una password (da un minimo di 8 caratteri ad un massimo di 16, perlomeno una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale);
  3. Attivare l'account: Si dovrà confermare il possesso della cittadinanza italiana.Sarà necessario indicare un indirizzo email e una password (da un minimo di 8 caratteri ad un massimo di 16, perlomeno una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale). Si prega di prestare attenzione al fatto che la mail potrebbe essere spostata nella casella di SPAM del proprio account di posta elettronica;
  4. Possibilità di accedere ai servizi consolari online con le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Le credenziali SPID possono essere utilizzate per accedere anche ai servizi consolari online sul portale “Fast It”. Per maggiori informazioni su come ottenere le credenziali SPID, consultare il sito: https://www.spid.gov.it. Si possono leggere QUI le domande più frequenti FAST IT – SPID.

 

Iscrizione all'AIRE tramite il portale Fast It

  • Dopo aver attivato l’account, si dovrà accedere al sistema per compilare la richiesta di iscrizione AIRE on line accedendo al servizio "Richiedi l’iscrizione all’AIRE".
  • Sarà poi necessario compilare i campi previsti, effettuare la stampa del relativo modulo, firmarlo e caricarlo sul portale, insieme a una copia dei seguenti documenti:
    1. passaporto italiano (le pagine 2,3,4 e 5) o copia della carta d'identità in corso di validità;
    2. permesso di soggiorno a Singapore (fronte e retro) superiore ai 12 mesi (Employment Pass etc..):
    3. pagine del contratto di locazione indicanti il nome, l'indirizzo di residenza a Singapore, la durata della contratto, le firme del locatario e del locatore.

In caso di iscrizione di familiari, la richiesta è presentata dal cittadino italiano anche per gli altri componenti della famiglia che vivono presso lo stesso indirizzo (ad esempio: il/la coniuge, i figli). È comunque consigliabile che tutti i componenti maggiorenni della famiglia compilino un modello di iscrizione per consentire l'invio di dati più completi al Comune in Italia. Anche in caso di coniuge straniero è opportuno allegare fotocopia del documento d'identità dello stesso.

Per ottimizzare il caricamento della documentazione richiesta nei tre spazi disponibili, si consiglia di raggruppare i documenti e salvarli in file unici in formato pdf, soprattutto in caso di iscrizione di un nucleo familiare con più componenti.

  • Al termine della procedura, la richiesta verrà inoltrata alla Cancelleria Consolare: un operatore prenderà in carico la domanda d'iscrizione e provvederà, una volta controllato che sia completa, ad inoltrarla al Comune di provenienza in Italia (l’AIRE è infatti tenuta per legge dai Comuni italiani). In attesa della risposta dal Comune si viene comunque iscritti d'ufficio negli Schedari consolari del Consolato di competenza. Lo status di "iscritto all'AIRE" si ottiene però una volta che il Consolato ha ricevuto dal Comune la conferma dell’iscrizione all’AIRE. Nel caso in cui la pratica risulti carente di informazioni o documenti, o per le necessarie correzioni o integrazioni, verrà restituita all’utente.

 

Cambio di indirizzo a Singapore

Dopo aver effettuato l’iscrizione al portale Fast It, è possibile, se si è già iscritti all’AIRE, comunicare il nuovo indirizzo di residenza. La richiesta verrà inoltrata alla nostra Cancelleria Consolare che effettuerà le modifiche richieste e comunicherà l’aggiornamento dei dati al proprio Comune di iscrizione AIRE. Si prega di comunicare il proprio indirizzo in modo corretto e completo. Ricordiamo che il mancato aggiornamento delle informazioni relative all’indirizzo rende impossibile il contatto con il cittadino e il ricevimento della cartolina o del plico elettorale in caso di votazioni.

 

Visualizzazione della scheda anagrafica

Il servizio ¨Visualizzazione della Scheda Anagrafica", che espone una sintesi dei dati memorizzati nella scheda anagrafica contenuta nello Schedario consolare della nostra Cancelleria Consolare, permette all’utente di verificare la coerenza dei dati con la sua situazione reale. In caso di incongruenza dell'indirizzo di residenza l’utente potrà richiedere una correzione mediante il "Servizio di Variazione Residenza", tramite portale "Fast-It".

 

Informazioni tecniche per l'accesso e l'utilizzo della piattaforma

Per la corretta registrazione e per la successiva compilazione della domanda di iscrizione AIRE sul portale Fast It vi invitiamo a consultare le istruzioni allegate.

Istruzioni "REGISTRAZIONE"

Istruzioni "RICHIESTA"

In caso di problemi tecnici, non essendo possibile fornire assistenza personalizzata, la richiesta di iscrizione dovrà essere inviata per e-mail (singapore.anagrafe@esteri.it) o posta ordinaria.

Si segnala che NON sono accettati i caratteri speciali (es. ~ / Ç) e NESSUN TIPO DI ACCENTO (^ ´ ' ).


222