Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Servizi Notarili

 

Servizi Notarili

In base alla normativa vigente (D. Lgs. 71/2011) il servizio notarile è dovuto unicamente ai cittadini italiani che si trovino all'estero in via permanente o temporanea.

Per la sottoscrizione di atti notarili ed altri servizi da far valere dinanzi alle Autorità italiane, i cittadini stranieri dovranno rivolgersi ad un notaio pubblico di Singapore (cliccare qui per la lista dei Notai Pubblici di Singapore).

Gli atti notarili effettuati presso questa Ambasciata sono validi nel solo territorio della Repubblica Italiana e presso le Rappresentanze diplomatico-consolari Italiane. Il cittadino italiano che si trova in territorio singaporiano e necessiti di sottoscrivere un atto notarile da far valere a Singapore o in Paesi terzi dovrà rivolgersi ad un notaio pubblico di Singapore.

N.B.: Gli atti rilasciati da un notaio singaporiano, per essere validi in Italia, devono essere provvisti di timbro di autenticazione della Singapore Accademy of Law e legalizzazione del Ministry of Foreign Affairs di Singapore.

Per usufruire di tutti i servizi è necessario fissare un appuntamento tramite il sistema Prenota Online sul nostro sito. Il pagamento dei servizi notarili deve essere effettuato allo sportello consolare in dollari di Singapore o tramite NETS. Per conoscere le tariffe cliccare qui.

I servizi notarili offerti sono i seguenti:

Procure generali e speciali*;
Atti di riconoscimento di figli nati fuori dal matrimonio;
Accettazione o rinunce di eredità;
Separazione dei beni;
Autentica di fotografie;
Affidamento di minore per viaggiare con persona diversa dai genitori;
Autentica di fotocopie di documenti.

* I cittadini italiani che desiderano formalizzare una procura presso questa Ambasciata, dovranno inviare almeno 3 giorni prima della data fissata per l'appuntamento, una bozza in formato modificabile (MS Word, RTF) dell'atto richiesto redatta dal notaio/avvocato italiano, al seguente indirizzo email: consolare.singapore@esteri.it .

Nel giorno dell’appuntamento dovranno presentarsi personalmente presso lo sportello consolare, muniti di documento di identità italiano (passaporto o carta di identità) in corso di validità e codice fiscale. Dovranno inoltre fornire i dati relativi alla propria residenza anagrafica e allo stato civile. Sarà altresì necessario esibire una copia del documento d’identità e del codice fiscale del procuratore.


50