I cittadini italiani iscritti AIRE e residenti a Singapore possono richiedere la convalida della patente italiana presso questo ufficio, a partire da 4 mesi prima della scadenza fino a 3 anni dopo la scadenza della patente (art. 126 comma 9 del Codice della Strada).
Documentazione da presentare:
- Patente italiana originale;
- Certificato medico originale rilasciato da non oltre 3 mesi, da uno degli studi medici convenzionati (scarica il formulario con l’elenco dei medici convenzionati);
- Presentare i documenti su elencati allo sportello consolare dopo aver prenotato un appuntamento online tramite l'apposito portale accessibile premendo qui.
La convalida viene rilasciata a vista il giorno dell'appuntamento previo pagamento della tariffa consolare in vigore, pari a circa 90 SGD. La durata è di 10 anni per chi ha meno di 50 anni e di 5 anni per chi ha più di 50 anni.
ATTENZIONE: si ribadisce che non potrà essere rilasciata una nuova patente, né altre dichiarazioni di sorta ma solo un tesserino di convalida. L’emissione di una nuova patente, anche in caso di furto/smarrimento/deterioramento, può essere richiesta solo agli uffici della Motorizzazione Civile del proprio Comune di iscrizione AIRE presentandosi di persona, inviando un incaricato provvisto di delega o tramite un'agenzia di pratiche auto.