Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

I Com.It.Es

 

I Com.It.Es

Con il decreto del Capo della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Singapore sono indette le elezioni per l’istituzione e il rinnovo del Comitato degli Italiani all’estero di Singapore. La data delle elezioni è fissata al 3 dicembre 2021. Tale data corrisponde all’ultimo giorno utile per far pervenire al proprio consolato di riferimento la busta contenente la propria scheda elettorale votata. Per partecipare al voto occorre iscriversi nell’elenco degli elettori del proprio consolato di riferimento facendo pervenire apposita domanda entro e non oltre il 3 novembre 2021.

Il comitato da eleggere sarà composto di 12 membri, sulla base della consistenza della collettività residente. Con il decreto si istituisce anche l’Ufficio elettorale adibito alle operazioni elettorali.

Cosa sono?
I Comitati degli italiani all’estero sono gli organi di rappresentanza della collettività italiana nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari e operano per l’integrazione della comunità italiana residente nel Paese straniero in cui si trovano. Sono istituiti dal 1985 in tutti i paesi dove risiedono almeno tremila connazionali iscritti AIRE. I connazionali iscritti AIRE a Singapore sono 4.452. 

Quanti sono?
Nel mondo sono al momenti presenti 128 Com.It.Es., di cui 50 in Europa, 44 nelle Americhe, 7 in Asia e Oceania, 4 nell’area medio-orientale e 3 in Africa sub-sahariana.

Da chi sono composti?
Da 12 membri dove risiedono meno di 100.000 italiani e da 18 membri dove risiedono oltre 100.000 italiani. Eletti ogni 5 anni per un massimo di due mandati, svolgono le loro funzioni su base volontaria e non percepiscono remunerazione per le loro attività.

- Decreto di indizione delle elezioni

- Video   

- Legge 286/2003 COMITES

- Regolamento COMITES

 


53