Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

SPID

 

SPID

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è il principale strumento di identificazione online per il cittadino e le imprese con le Pubbliche Amministrazioni. Il sistema SPID permette di accedere in maniera semplice, veloce e sicura ai servizi online delle PA e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale. L’utilizzo di SPID per il cittadino è gratuito, ma puoi attivarlo scegliendo tra modalità gratuite o a pagamento, in base al gestore di identità digitale scelto. Una volta ottenuto, nessun costo o canone ti verrà richiesto.

Gestori di Identita' Digitali

Per ottenere le credenziali SPID devi rivolgerti a uno dei gestori di identità digitale abilitati da AgID.Al momento i gestori d’identità sono 9: Aruba PEC SpA, In.Te.S.A. SpA, InfoCert SpA, Lepida ScpA, Namirial SpA, Poste Italiane SpA, Register SpA, Sielte SpA e TI Trust Technologies Srl. Ogni gestore offre diverse modalità per richiedere e ottenere SPID: scegli quella più adatta alle tue esigenze. Se sei un cittadino italiano maggiorenne residente all’estero, scegli una modalità online di riconoscimento contrassegnata dall’icona EU o mondo. 

Clicca qui per la lista completa dei gestori con le caratteristiche di ciascuno. 

Documenti per il riconoscimento

È necessario essere in possesso di un proprio documento di identità italiano valido (carta di identità, passaporto, patente), il proprio codice fiscale oppure del rispettivo certificato di attribuzione (clicca qui per richiederne l'emissione presso questa Ambasciata), un indirizzo di posta elettronica e un numero di cellulare. Il rilascio delle credenziali è gratuito, ad eccezione di alcune modalità di riconoscimento a pagamento.

Servizi per i cittadini 

A partire dal 15 novembre 2021, i cittadini iscritti nelle anagrafi italiane (sia APR che AIRE) hanno la possibilita' di richiedere direttamente online diversi tipi di certificati anagrafici. Il rilascio di tali certificati e' gratuito e naturalmente possibile solo a condizione di avere un'identita' digitale (CIE, Spid o CNS), dal momento che tale modalita' e' ormai l'unica in Italia per accedere ai servizi telematici erogati dalla Pubblica Amministrazione.

Il sito al quale e' necessario connettersi e' https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

I certificati che si possono richiedere, per se' oppure per i familiari conviventi anagraficamente, sono:

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

 


463