Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Istanza cambio Nome o Cognome

 

Istanza cambio Nome o Cognome

Ammissibilità delle domande: nell’ordinamento italiano il cambio del nome o la modifica del cognome rivestono carattere eccezionale, pertanto le richieste potranno essere ammesse solo ed esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata e pregnante documentazione e da solide e significative motivazioni: cognomi o nomi RIDICOLI o VERGOGNOSI o che RIVELANO ORIGINE NATURALE.

In nessun caso può essere richiesta l’attribuzione di cognomi di importanza storica o comunque tali da indurre in errore circa l’appartenenza del richiedente a famiglie illustri o particolarmente note nel luogo in cui si trova registrato l’atto di nascita del richiedente o nel luogo di sua residenza.

Cognome della donna: la DONNA italiana coniugata conserva per legge il proprio cognome da nubile nel passaporto e negli altri documenti che la riguardano. Può (ma non è obbligatorio) richiedere che sia aggiunto al proprio cognome da nubile, quello da coniugata con una annotazione alla pag. 4 del passaporto.

Procedura delle domande:

Istanza di cambiamento nome o cognome per i maggiorenni:

Il connazionale deve recarsi al consolato dell’Ambasciata di Singapore previo appuntamento, prenotabile tramite il servizio PRENOT@MI .

Documentazione obbligatoria da presentare:

  1. Richiesta dell’interessato su apposito formulario scaricabile dal sito internet della Prefettura competente (provincia di appartenenza del comune AIRE);
  2. Dichiarazione sostitutiva di certificazioni a disposizione sul sito internet della Prefettura competente;
  3. Fotocopia del passaporto;
  4. Estratto del certificato di nascita richiesto al Comune;
  5. Atto di assenso da parte di chi potrebbe essere controinteressato al cambiamento del cognome (ad es. coniuge);
  6. Fotocopia del passaporto del coniuge;
  7. Pagamento della marca da bollo per l’invio della domanda.

 

Istanza di cambiamento nome o cognome per i minorenni:

I genitori del minore devono recarsi al consolato dell’Ambasciata di Singapore previo appuntamento, prenotabile tramite il servizio Prenota online .

Documentazione obbligatoria da presentare:

  1. Richiesta degli interessati su apposito formulario (cambio nome / cognome minorenni) scaricabile dal sito internet della Prefettura competente (provincia di appartenenza del comune AIRE);
  2. Dichiarazioni sostitutive di certificazioni a disposizione sul sito internet della Prefettura competente (compilate da entrambi i genitori);
  3. Fotocopia del passaporto del minore;
  4. Estratto del certificato di nascita del minore richiesto al Comune;
  5. Fotocopia dei passaporti dei genitori;
  6. Pagamento della marca da bollo per l’invio della domanda.

L’ufficio consolare inoltrerà l’istanza alla Prefettura competente la quale deciderà sull’accoglimento o meno della stessa. A seguito di parere positivo la Prefettura inviera’ un avviso contenente il sunto della domanda (Decreto provvisorio) che dovra’ essere pubblicato all’albo consolare per 30 giorni previo pagamento di una marca da bollo da parte dell’interessato.

Al termine del periodo suddetto, l’ufficio consolare comunicherà l’avvenuta affissione alla Prefettura, la quale emanerà il Decreto definitivo di cambiamento del nome o cognome con richiesta di pagamento di un’ulteriore marca da bollo tramite l’ufficio consolare. Tale decreto verrà successivamente inviato al Comune di nascita dell’interessato con richiesta di annotazione del cambiamento di nome o cognome. Finalizzata la procedura, sarà possibile accogliere la richiesta dell’interessato di rilascio nuovi documenti con le nuove generalità come il passaporto o il codice fiscale.


370