Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Trascrizione Sentenze di Divorzio

 

Trascrizione Sentenze di Divorzio

Riconoscimento Sentenze Straniere di Divorzio

La legge di diritto internazionale privato n. 218/1995 prevede, quale regola generale, l’automatica efficacia in Italia di sentenze straniere che rispettino alcuni requisiti basilari di compatibilità con l’ordinamento italiano.

I provvedimenti giudiziali stranieri devono essere trascritti presso il Comune italiano competente.

Le sentenze straniere, munite di legalizzazione e traduzione in italiano, possono essere presentate per la trascrizione in Italia:

  • al Comune italiano, direttamente dall’interessato;
  • oppure all’Autorità Consolare italiana nella cui circoscrizione è stata emessa la sentenza.

È comunque opportuno, in ogni caso, prendere preventivo contatto con la Rappresentanza diplomatico-consolare territorialmente competente per ulteriori precisazioni, o per conoscere ulteriori requisiti previsti da eventuali Accordi bilaterali o multilaterali.

Per richiedere la trascrizione è necessario prenotare un appuntamento tramite il portale Prenot@mi e all’appuntamento si dovrà:

  • esibire un documento di identità/passaporto in corso di validità;
  • compilare la richiesta di trascrizione sentenza di divorzio;
  • presentare istanza di trasmissione della sentenza sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000 attestante la sussistenza dei requisiti di cui all’art. 64 della legge 218/1995, nella quale si dichiara che la sentenza non è contraria ad altre sentenze pronunciate da un giudice italiano e che non pende un giudizio davanti a un giudice italiano per il medesimo oggetto e fra le stesse parti;
  • copia integrale della sentenza completa dei requisiti di cui all’art. 64 (Interim Judgment e Final Judgment rilasciato da The Family Justice Courts of Singapore), debitamente legalizzata dalla Singapore Academy of Law e tradotta.

Contatti:

Email        : singapore.consolare@esteri.it 

Tel           : +65 62506022

Fax          : +65 62587237 - 62533301

Centralino: (65) 62506022

Orari di apertura al pubblico: (Solo su appuntanmento)

Lunedì, Mercoledì e Venerdì: 09:30 - 11:30

Martedì e Giovedì                 : 14:00 - 15:30

Prenotazione AppuntamentoPrenot@mi

Modulistica DivorzioRichiesta di trascrizione sentenza di divorzio


367