Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

COVID-19: Aggiornamenti

Data:

20/01/2021


COVID-19: Aggiornamenti

Aggiornato al 05 maggio 2021

1. Misure restrittive per l'ingresso e il transito a Singapore

2. Misure restrittive per l'ingresso e l'uscita dal Brunei

3. Misure adottate dalle autorità a Singapore

4. Misure adottate dalle autorità in Italia

5. Misure precauzionali adottate da questa Ambasciata

  

1. Misure restrittive per l'ingresso e il transito a Singapore

SINGAPORE: COVID-19. Aggiornamento. Per tutti i viaggiatori a breve termine provenienti dall’Italia permane il divieto d’ingresso a Singapore. Per i viaggiatori a breve termine provenienti da altri paesi è possibile entrare a Singapore solo se si rientra negli specifici accordi stipulati dalle autorità locali con un numero limitato di Paesi (Air Travel Pass, Reciprocal Green Lane, Periodic Commuting Arrangement) E' vietato l'ingresso o Singapore per i viaggiatori di lungo e breve periodo, compresi i lavoratori marittimi, che abbiano trascorso gli ultimi 14 giorni in India, Bangladesh, Nepal, Pakistan e Sri Lanka.

Prima di partire

I possessori di visti di lungo periodo devono: ottenere l'approvazione del locale Ministry of Manpower (MOM), facendo richiesta tramite questo form, disponibile a partire al 30esimo giorno precedente la partenza; essere in possesso di un tampone molecolare PCR negativo effettuato nelle 72 ore precedenti l’imbarco. Tutti i viaggiatori in rientro a Singapore (compresi Permanent Residents e i cittadini), sono tenuti a presentare una dichiarazione sul proprio stato di salute utilizzando questo form. Si fa presente per coloro che sono stati vaccinati, che al momento non è consentita alcuna deroga in entrata rispetto a quanto indicato e pertanto si continuerà ad essere soggetti alle misure e ai requisiti dello SHN o SDF (Stay Home Notice or Stay-Home Notice Dedicated Facility).

Per maggiori informazioni al riguardo, si prega di consultare i seguenti siti web:

https://safetravel.ica.gov.sg/health/shn;

- https://www.moh.gov.sg/covid-19/vaccination;   

- https://www.vaccine.gov.sg.

 

All’arrivo a Singapore

Dalle ore 23.59 del 24 gennaio tutti i viaggiatori autorizzati in rientro a Singapore sono sottoposti a test molecolare all'arrivo in aeroporto. Dalle 23.59 del 7 maggio 2021, i cittadini singaporiani, i residenti permanenti e i possessori di visti di lungo periodo, compresi i familiari a carico, che abbiano soggiornato negli ultimi 21 giorni in Paesi diversi da quelli soggetti a specifici accordi, compresa l’Italia, sono tenuti ad osservare l’isolamento di 21 giorni nella struttura alberghiera designata a proprie spese (circa 2000 dollari di Singapore). Al termine dell’isolamento tutti i viaggiatori di età superiore a 6 anni sono sottoposti a test obbligatorio per la rilevazione del COVID-19 con spese a proprio carico (circa 200 dollari di Singapore). Durante questo periodo, che non può essere ridotto per nessun motivo, non sarà permesso lasciare la propria abitazione o stanza. Il mancato rispetto di tale termine comporta una multa fino a 10000 dollari di Singapore, una pena detentiva fino a sei mesi e la revoca del permesso di soggiorno. Per i cittadini singaporiani, i residenti permanenti e per i possessori di visti di lungo periodo, compresi i familiari a carico, che abbiano soggiornato negli ultimi 14 giorni in uno dei paesi inclusi negli accordi summenzionati sono applicate misure meno restrittive, indicate qui.

Voli

Dal 2 giugno i transiti sono consentiti a quelle compagnie aeree che abbiano ottenuto una preventiva autorizzazione dalla Civil Aviation Authority di Singapore (CAAS) e in automatico a tutti voli operati da Singapore Airlines, AirAsia, Scoot, SilkAir in partenza dagli aeroporti dalle città indicate in questa lista. Alla luce dei ridotti collegamenti aerei con l’Italia e con l’Europa, si raccomanda, prima di mettersi in viaggio, di effettuare adeguate verifiche presso il proprio vettore o la propria agenzia di viaggi e di chiedere loro assistenza per un’eventuale modifica dell’itinerario.

Navigazione

E’ sospeso fino a nuovo ordine lo scalo delle navi da crociera. Per le navi commerciali  i cambi di equipaggio sono consentiti nelle circostanze indicate qui nella sezione Circulars and Notices.

Informazioni utili

Per maggior informazioni sulle misure adottate dalle autorità di Singapore si invita a consultare:

E' disponibile anche un Canale WhatsApp di aggiornamento sulla situazione a Singapore.

 

2. Misure restrittive per l'ingresso e l'uscita dal Brunei

Le Autorità sanitarie locali hanno introdotto misure restrittive sia per l’ingresso che per l’uscita dal Paese. Non è consentito l'ingresso e il transito nel Paese ai visitatori a breve termine. È possibile chiedere un Entry-Travel-Pass per motivi di lavoro, studio, trattamenti medici, ricongiungimenti familiari o circostanze eccezionali. La domanda deve essere presentata da uno sponsor locale tramite questo Form. 72 ore prima della partenza i viaggiatori sono tenuti ad effettuare un tampone SARS-COV-2 RT-PCR (in caso di impossibilità ad effettuare il test è possibile chiedere un'esenzione al Ministero della Satute: etp.health@moh.gov.bn). All'arrivo in Brunei i viaggiatori stranieri autorizzati sono tenuti a sostenere sia i costi del tampone, pari a 350 dollari del Brunei, che quelli dell'autoisolamento in una struttura designata, per un periodo dai 2 ai 14 giorni, in base alla valutazione sul rischio del paese di provenienza fatta dalle autorità locali. Ulteriori informazioni sulla documentazione da presentare sono disponibili QUI.

A partire dal 16 marzo si applica a tutti i cittadini e ai residenti il divieto di uscita dal Paese, con deroga per i seguenti casi: necessità di sottoporsi a urgenti cure mediche, partecipazione ad audizioni giudiziarie e continuazione degli studi all’estero. Le richieste per l’uscita dal Paese sono soggette all’approvazione dell’ufficio del Primo Ministro e devono essere presentate tramite questo Form. Ulteriori informazioni sulla documentazione da presentare sono disponibili qui. In caso di difficoltà nell’utilizzo della procedura indicata, si prega di segnalarlo all’Ambasciata d’Italia a Singapore (contatti nella sezione Informazioni Generali di questa scheda). Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito del Ministero della Salute del Brunei, quello dell'Ufficio del Primo Ministro e quello dell'Agenzia per il Turismo.  

Per gli ultimi aggiornamenti si invita a consultare:

Sono disponibili anche un Canale Telegram e una linea telefonica dedicata Health Advice Line 148 (HAL 148) (operativa 24 ore su 24) di aggiornamento sulla situazione in Brunei.

 

3. Misure adottate dalle autorità a Singapore

A partire dal 28 dicembre entra in vigore la Fase 3, che prevede l'alleggerimento di alcune restrizioni interne, tra cui la possibilità di riunirsi fino a 8 persone.

Restano valide le misure precauzionali di distanziamento sociale, l’obbligo di utilizzo della mascherina nei luoghi pubblici e di lavoro e limitazioni per l'organizzazioni di eventi pubblici e privati.

Per ulteriori dettagli consulta il sito del locale Ministero della Salute QUI.

 

4. Misure adottate dalle autorità in Italia

Le informazioni aggiornate, le Domande frequenti e il modulo di Autodichiarazione sono disponibili QUI.

Per avere informazioni aggiornate sulla situazione sanitaria e la risposta dei Paesi membri dell'Unione Europea, premere QUI.

  

5. Misure precauzionali adottate da questa Ambasciata

In ottemperanza alle direttive straordinarie messe in atto dalle autorità singaporiane e italiane, questa Ambasciata ha adottato una serie di misure precauzionali per tutelare la salute dei visitatori e del personale.
All'ingresso nell'edificio il personale dello United Square Shopping Mall rileva la temperatura e richiede di compilare una dichiarazione sui paesi di recente visitati. E' impedito l'accesso al palazzo ai visitatori che dichiarano di essere stati in uno dei Paesi verso cui le autorità locali hanno disposto misure restrittive all'ingresso, tra cui l'Italia, nei 14 giorni precedenti o che presentino uno dei sintomi del Covid-19.
Per quanta riguarda i servizi consolari, saranno erogati esclusivamente su appuntamento utilizzando il servizio di prenotazione online (Prenota Online) e specificando nelle note il tipo di servizio richiesto.
Per eventuali chiarimenti e richieste in merito alla propria pratica è sempre possibile contattare gli uffici consolari ai seguenti indirizzi:
• per assistenza su questioni consolari: consolare.singapore@esteri.it 
• per assistenza sui visti: visa.singapore@esteri.it 
• per assistenza su AIRE e stato civile: singapore.anagrafe@esteri.it 
• per assistenza su passaporti e ETD: singapore.passaporti@esteri.it 

 


300