Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

COVID-19: Aggiornamenti

Data:

20/06/2022


COVID-19: Aggiornamenti

 Aggiornato al 01 giugno 2022

1. Ingresso in Italia

2. Ingresso a Singapore

3. Ingresso in Brunei

 

1. Ingresso in Italia

Dal 1 giugno 2022, non è più richiesto il Green Pass (né certificazione equivalente) per l’ingresso o il rientro in Italia.

Le misure restrittive per l’ingresso in Italia, legate al COVID-19, disposte con successive Ordinanze da parte del Ministro della Salute, non sono state prorogate oltre il 31 maggio 2022, come indicato qui.

Fino al 30 settembre 2022, è obbligatorio indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 sui mezzi pubblici di trasporto (treni, navi, traghetti, autobus e altri mezzi di trasporto pubblico), esclusi gli aerei.

Per maggiori informazioni:

- Compila il Questionario informativo

- Consulta le Domande frequenti sugli spostamenti sul territorio nazionale

- Consulta le informazioni sugli spostamenti tra gli Stati dell'Unione Europea

 

2. Ingresso a Singapore

Tutti i viaggiatori provenienti dall’Italia completamente vaccinati di eta' superiore ai 13 anni (nati prima o nel 2011) e i minori di 12 anni (nati dopo o nel 2010) parzialmente o non vaccinati possono fare ingresso a Singapore per qualsiasi motivo, seguendo la procedura Vaccinated Travel Framework indicata di seguito.

Procedura pre-partenza VTF (Vaccinated Travel Framework)

  • Per coloro che non stati vaccinati a Singapore, verificare che il proprio certificato vaccinale digitale sia riconosciuto dalle autorità di Singapore sul seguente sito web: https://eservices.ica.gov.sg/STO1/VCP. Si riceverà una lettera di accettazione della vaccinazione se la verifica avrà esito positivo, la quale dovrà essere presentata ai controlli d’imbarco (all’aeroporto di partenza) ed immigrazione all’arrivo a Singapore. In caso di difficoltà si raccomanda di stampare il certificato (completo di codice QR) in inglese o accompagnato da una traduzione autenticata in inglese. 
  • Per tutti i viaggiatori, completare la dichiarazione sul proprio stato di salute utilizzando questo form da compilare nelle 72 h precedenti l’ingresso;
  • Installare ed attivare l’app Trace Together (sono esenti i minori di 6 anni) facendo riferimento alla seguente guida.

Ulteriori dettagli sul VTF sono disponibili qui.

Procedura NVTF (non vaccinated travel framework)

Nel caso in cui non si rispettino le condizioni summenzionate previste per il VTF, ed esclusivamente per i viaggiatori di età superiore ai 13 anni (nati dal 2010 in poi) considerati “non completamente vaccinati” o “in possesso di un certificato medico che attesti l’esenzione dal vaccino” “ che fanno parte di una delle seguenti categorie:

- Famigliari di cittadini Singaporeani o PR
- PR o LTVP (emessi dall’ICA) in possesso di IPA
- Student Pass in IPA
- LTVH (emessi dell’MOE o dal MOM) di età superiore ai 18 anni

dovranno attenersi alla procedura d’ingresso indicata al seguente link: https://safetravel.ica.gov.sg/arriving/general-travel/non-fully-vaccinated

Si raccomanda, prima di mettersi in viaggio, di effettuare adeguate verifiche presso il proprio vettore o la propria agenzia di viaggi.

Ulteriori informazioni

E’ sospeso fino a nuovo ordine lo scalo delle navi da crociera. A partire dal 1 settembre 2021 i cambi di equipaggio sono consentiti nelle circostanze indicate qui.
Per maggiori informazioni sulle misure interne di contenimento del Covid-19 adottate dalle autorità di Singapore, consultare il sito web del locale Ministero della Salute www.moh.gov.sg

E' disponibile anche un Canale WhatsApp di aggiornamento sulla situazione a Singapore.

 

3. Ingresso e Uscita dal Brunei

Le Autorità sanitarie locali hanno rivisto le misure sia per l’ingresso che per l’uscita dal Paese.

Ingresso in Brunei

Per gli stranieri provenienti da Paesi della ‘lista rossa’, in cui rientra l’Italia, è possibile entrare in Brunei se completamente vaccinati (si considerano validi tutti i vaccini riconosciuti dall’OMS a due dosi dopo 14 giorni dalla somministrazione e vaccini a dose singola dopo 28 giorni)e solo per motivazioni essenziali valutate dall’Ufficio del Primo Ministro dopo aver presentato domanda tramite il portale Entry Travel Pass almeno 8 giorni lavorativi precedenti la data prevista per il viaggio.
Prima di partire il viaggiatore deve dotarsi di assicurazione sanitaria che copra anche il rischio Covid-19, presentare una Dichiarazione di Arrivo disponibile qui ed effettuare un tampone SARS-COV-2 RT-PCR nelle 48 ore precedenti la partenza. Sono esenti dal tampone pre-partenza i viaggiatori vaccinati e guariti nei 90 giorni precedenti all’ingresso.
All’arrivo in aeroporto e’ necessario sottoporsi ad un test molecolare se vaccinati, o antigenico rapido se vaccinati e guariti, da prenotare prima dell’arrivo.

I viaggiatori sono inoltre tenuti a scaricare l’App BruHealth prima di entrare nel paese. Ulteriori informazioni sulla documentazione da presentare sono disponibili qui.

Uscita dal Brunei

Tutti i cittadini e i residenti del Brunei devono sottoporsi a vaccinazione contro il COVID-19 prima di uscire dal Paese.

I residenti stranieri (con pass lavorativi, di studio, o famigliari) che intendono lasciare temporaneamente il Brunei e rientrare sono tenuti a richiedere un apposito visto prima di rientrare nel Paese, utilizzando la procedura indicata qui.

Per maggior informazioni sulle misure adottate dalle autorità del Brunei si invita a consultare:

il sito del Ministero della Salute del Brunei

il sito dell'Ufficio del Primo Ministro

il sito dell'Agenzia per il Turismo

 


300