Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

COVID-19: Aggiornamenti

Data:

11/10/2021


COVID-19: Aggiornamenti

 Aggiornato all'11 ottobre 2021

1. Misure restrittive per l'ingresso e il transito a Singapore

2. Misure restrittive per l'ingresso e l'uscita dal Brunei

3. Misure adottate dalle autorità a Singapore

4. Misure adottate dalle autorità in Italia

5. Misure precauzionali adottate da questa Ambasciata

  

1. Misure restrittive per l'ingresso e il transito a Singapore

Divieti e limitazioni all’ingresso

Dal 19 ottobre entra in vigore la Vaccinated Travel Lane-VTL che consente a tutti i viaggiatori provenienti dall’Italia completamente vaccinati (considerati tali dal 14esimo giorno successivo alla ricezione seconda dose dei vaccini Pfizer, Moderna e di quelli approvati dall'OMS) di fare ingresso a Singapore per qualsiasi motivo richiedendo il Vaccinated Travel Pass-VTP eliminando l’obbligo di quarantena all’arrivo.

Procedure per tutti i viaggiatori autorizzati in rientro a Singapore, compresi i cittadini e i residenti permanenti

Per usufruire della Vaccinated Travel Lane è necessario presentare richiesta tra i 7 e 30 giorni precedenti l’ingresso tramite il link: https://eservices.ica.gov.sg/STO/VTL; e viaggiare su vettore designato per la VTL, con volo diretto dall’Italia o facente scalo in Paesi
presenti nel protocollo VTL (consulta la lista dei Paesi). Per i dettagli sui voli VTL si rimanda al sito web della Singapore Airlines. I minori di 12 anni anche se non vaccinati possono beneficiare della VTL purché accompagnati.

Nel caso in cui non si rispettino le condizioni previste per la VTL, e per gli ingressi fino al 19 ottobre dei possessori di visti di lungo periodo e dei loro familiari a carico si applicano le condizioni della Work Pass Holder General Lane che prevede prima della partenza l’obbligo di vaccinazione e di approvazione all’ingresso da parte del locale Ministry of Manpower (MOM), facendo richiesta tramite questo form.

In entrambi i casi tutti i viaggiatori prima della partenza sono tenuti a presentare una dichiarazione sul proprio stato di salute utilizzando questo form e ad effettuare un tampone molecolare PCR negativo effettuato nelle 48 ore precedenti l’imbarco (sono esclusi i minori di 2 anni).

All’arrivo a Singapore i viaggiatori con VTL sono tenuti ad effettuare il tampone all’arrivo in aeroporto. Ulteriori dettagli sulla VTL sono disponibili al sito https://safetravel.ica.gov.sg/vtl/requirements-and-process

I viaggiatori che rientrano nella WPTL sono tenuti ad effettuare il tampone all’arrivo in aeroporto, ad isolarsi per un periodo di 7 giorni presso la propria abitazione anziché nelle strutture designate dal governo purché da soli o con il nucleo familiare che abbia condiviso lo stesso itinerario di viaggio e a testarsi nuovamente al termine dell’isolamento.

Ulteriori dettagli sulla WPTL sono disponibili al sito https://safetravel.ica.gov.sg/wphl/overview

Durante questo periodo, che non può essere ridotto per nessun motivo, non sarà permesso lasciare la propria abitazione o stanza. Il mancato rispetto di tale termine comporta una multa fino a 10000 dollari di Singapore, una pena detentiva fino a sei mesi e la revoca del permesso di soggiorno.

Dal 2 giugno 2021 i transiti sono consentiti a quelle compagnie aeree che abbiano ottenuto una preventiva autorizzazione dalla Civil Aviation Authority di Singapore (CAAS) e in automatico a tutti voli operati da Singapore Airlines, AirAsia, Scoot, SilkAir in partenza dagli aeroporti dalle città indicate in questa lista.

Dal 17 luglio 2021 tornano ad essere operativi i voli in partenza da Roma Fiumicino a Singapore per tre giorni a settimana. Ad ogni modo, si raccomanda, prima di mettersi in viaggio, di effettuare adeguate verifiche presso il proprio vettore o la propria agenzia di viaggi e di chiedere loro assistenza per un’eventuale modifica dell’itinerario.

E’ sospeso fino a nuovo ordine lo scalo delle navi da crociera. A partire dal 1 settembre 2021 i cambi di equipaggio sono consentiti nelle circostanze indicate qui.

Per maggiori informazioni sulle misure adottate dalle autorità di Singapore, consultare il sito web del locale Ministero della Salute www.moh.gov.sg, e dell’Autorità Maritime e Portuale www.mpa.gov.sg.

E' disponibile anche un Canale WhatsApp di aggiornamento sulla situazione a Singapore.

Per consultare le Domande Frequenti sulla misura relativa al VTL, premere QUI.

 

2. Misure restrittive per l'ingresso e l'uscita dal Brunei

Le Autorità sanitarie locali hanno introdotto misure restrittive sia per l’ingresso che per l’uscita dal Paese. Non è consentito l'ingresso e il transito nel Paese ai visitatori a breve termine. È possibile chiedere un Entry-Travel-Pass per motivi di lavoro, studio, trattamenti medici, ricongiungimenti familiari o circostanze eccezionali. La domanda deve essere presentata da uno sponsor locale tramite il portale Entry Travel Pass almeno 8 giorni lavorativi prima della data prevista per il viaggio. 72 ore prima della partenza i viaggiatori sono tenuti ad effettuare un tampone SARS-COV-2 RT-PCR (in caso di impossibilità ad effettuare il test è possibile chiedere un'esenzione al Ministero della Satute: etp.health@moh.gov.bn). All'arrivo in Brunei i viaggiatori stranieri autorizzati sono tenuti a sostenere sia i costi del tampone, pari a 350 dollari del Brunei, che quelli dell'autoisolamento in una struttura designata, per un periodo dai 2 ai 14 giorni, in base alla valutazione sul rischio del paese di provenienza fatta dalle autorità locali. È responsabilità del viaggiatore o dell'agenzia di sponsorizzazione prenotare direttamente con gli albergatori e assicurarsi tale alloggio prima dell'arrivo. Il mancato rispetto dell’isolamento obbligatorio comporta una multa fino a $10,000 o un periodo di detenzione fino a 6 mesi o entrambe. I viaggiatori sono inoltre tenuti a scaricare l’App BruHealth prima di entrare nel paese.

Ulteriori informazioni sulla documentazione da presentare sono disponibili QUI.

A partire dal 16 marzo si applica a tutti i cittadini e ai residenti il divieto di uscita dal Paese, con deroga per i seguenti casi: necessità di sottoporsi a urgenti cure mediche, partecipazione ad audizioni giudiziarie e continuazione degli studi all’estero. Le richieste per l’uscita dal Paese sono soggette all’approvazione dell’ufficio del Primo Ministro e devono essere presentate tramite questo Form. Ulteriori informazioni sulla documentazione da presentare sono disponibili QUI. In caso di difficoltà nell’utilizzo della procedura indicata, si prega di segnalarlo all’Ambasciata d’Italia a Singapore (contatti nella sezione Informazioni Generali di questa scheda). A partire dal 1 agosto 2021, oltre a tutti gli altri requisiti summenzionati, tutti i cittadini e i residenti del Brunei devono sottoporsi a vaccinazione contro il COVID-19 prima di uscire dal Paese.

Per maggior informazioni sulle misure adottate dalle autorità del Brunei si invita a consultare:

Sono disponibili anche un Canale Telegram e una linea telefonica dedicata Health Advice Line 148 (HAL 148) (operativa 24 ore su 24) di aggiornamento sulla situazione in Brunei.

 

3. Misure adottate dalle autorità a Singapore

A partire dal 10 agosto entrano in vigore misure differenziate per coloro che sono vaccinati (contando 14 giorni dopo la seconda dose) e coloro che non lo sono.

 

  

4Misure adottate dalle autorità in Italia

In base all’Ordinanza del 28 agosto 2021, valida dal 31 agosto al 25 ottobre 2021, all’ingresso/rientro in Italia, se nei quattordici (14) giorni precedenti si è soggiornato/transitato in un Paese dell’elenco D (Singapore e Brunei), è obbligatorio:

1. Compilare il modulo di localizzazione dei passeggeri digitale (Passenger Locator Form - PLF) e presentarlo, sul proprio dispositivo mobile o in versione cartacea, al vettore al momento dell’imbarco, e a chiunque sia preposto a effettuare i controlli.
2. Presentare al vettore, all’atto dell’imbarco, e a chiunque sia deputato a effettuare i controlli, la certificazione “verde” COVID-19, rilasciata al completamento del ciclo vaccinale ovvero certificazione equipollente, emessa dalle autorità sanitarie competenti a seguito di vaccinazione validata dall’EMA (Agenzia Europea per i Medicinali). Le caratteristiche delle certificazioni vaccinali equipollenti sono indicate nell'Ordinanza del 30 luglio 2021.
3. Presentare al vettore, all’atto dell’imbarco, e a chiunque sia preposto a effettuare i controlli, un certificato che attesti il risultato negativo di un test molecolare o antigenico effettuato nelle 72 ore prima dell’ingresso in Italia da mostrare a chiunque sia preposto ad effettuare questa verifica.

In caso di mancata presentazione delle certificazioni indicate ai punti 2 e 3, è comunque possibile entrare in Italia ma è fatto obbligo di:
1.  Informare l’azienda sanitaria competente per territorio del proprio ingresso in Italia.
2. Raggiungere la propria destinazione finale in Italia solo con mezzo privato (è consentito il transito aeroportuale, senza uscire dalle zone dedicate dell’aerostazione).
3.  Sottoporsi a isolamento fiduciario per 5 giorni.
4.  Sottoporsi ad ulteriore tampone molecolare o antigenico, al termine dei 5 giorni.

Sono previste delle eccezioni in deroga alle nuove misure per alcune categorie di persone, consulta i dettagli QUI.

Per le misure che si applicano sul territorio nazionale consulta i dettagli QUI.

Per avere informazioni aggiornate sulla situazione sanitaria e la risposta dei Paesi membri dell'Unione Europea, premere QUI.

 

5. Misure precauzionali adottate da questa Ambasciata

In ottemperanza alle direttive straordinarie messe in atto dalle autorità singaporiane e italiane, questa Ambasciata ha adottato una serie di misure precauzionali per tutelare la salute dei visitatori e del personale.
E' possibile accedere all'edificio che ospita l'Ambasciata solamente registrando il proprio accesso tramite l'App "Trace Togheter" o il Token fisico. 
Per evitare assembramenti in sala d'aspetto, i servizi consolari possono erogati esclusivamente su appuntamento utilizzando il servizio di prenotazione online (PrenotaMI) e specificando nelle note il tipo di servizio richiesto.
Per eventuali chiarimenti e richieste in merito alla propria pratica è sempre possibile contattare gli uffici consolari ai seguenti indirizzi:
• per assistenza su questioni consolari: consolare.singapore@esteri.it 
• per assistenza sui visti: visa.singapore@esteri.it 
• per assistenza su AIRE e stato civile: singapore.anagrafe@esteri.it 
• per assistenza su passaporti e ETD: singapore.passaporti@esteri.it 

 


300