Il servizio di sottoscrizione di procure e atti notarili presso l’Ufficio Consolare di Singapore è riservato unicamente ai cittadini italiani che si trovino all’estero in via permanente o temporanea (D. Lgs. 71/2011).
I cittadini stranieri (ed i cittadini italiani che siano impossibilitati a recarsi presso l’Ufficio Consolare), possono ottenere procure ed atti notarili validi in Italia sottoscrivendoli presso un qualsiasi notaio pubblico di Singapore, e facendo in seguito apostillare l’atto così formato da Singapore Academy of Law (SAL). Una lista non esaustiva di notai noti a questo Ufficio Consolare è disponibile qui.
La procura speciale alle liti è quell’atto mediante il quale viene conferita al proprio difensore di fiducia la rappresentanza per una o più fasi di un determinato processo giudiziale nel quale il soggetto conferente potrà trovarsi coinvolto come parte.
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E COSTO DEL SERVIZIO
Per usufruire di tutti i servizi è necessario fissare un appuntamento tramite il sistema Prenot@mi sul portale dell’Ambasciata d’Italia a Singapore e inviare, almeno 3 giorni prima dell’appuntamento, una mail all’indirizzo consolare.singapore@esteri.it, allegando una bozza della procura in questione, redatta da un notaio in Italia, in formato modificabile (Word).
All’appuntamento dovrà presentarsi solamente la persona che conferisce la procura, e dovrà portare:
- un proprio documento di identità in corso di validità;
- copia cartacea originale della procura in questione.
Il pagamento dei servizi notarili deve essere effettuato allo sportello consolare in dollari di Singapore o tramite circuito NETS. Per conoscere le tariffe è possibile consultare la tabella dei diritti consolari emessa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
UTILIZZO DELLA PROCURA SPECIALE ALLE LITI
Il giorno dell’appuntamento verrà rilasciato agli interessati l’originale della procura speciale. Questi dovranno provvedere autonomamente all’invio dell’originale cartaceo al procuratore (si consiglia l’utilizzo di un corriere privato). L’Ufficio Consolare non può emettere dichiarazioni di conformità di copie digitali ad originali cartacei. Eventuali ulteriori copie autenticate cartacee possono essere richieste seguendo l’apposita procedura di autenticazione di copia di atti e documenti.