L’Endorsement provvisorio garantisce autorizzazione temporanea all’imbarco ed ha validità massima di 3 mesi.
NB: l’Endorsement provvisorio NON è rinnovabile. Per mantenere autorizzazione all’imbarco, sarà necessario “convertirlo” in Endorsement definitivo.
Sarà innanzitutto necessario prenotare un appuntamento tramite il sistema Prenot@mi sul nostro portale e contestualmente inviare per email almeno 3 giorni prima dell’appuntamento, all’indirizzo consolare.singapore@esteri.it, una scansione nitida e completa, in formato PDF, di:
- Modulo di richiesta 14 Quater “Modello Istanza Endorsement” compilato e firmato (a partire dal 01/01/2025 non è più necessaria la marca da bollo);
- Due fototessere formato passaporto recenti ed identiche tra loro;
- Certificato per il quale si intende richiedere l’Endorsement (fronte/retro e senza i bordi tagliati in un unico file PDF);
- Passaporto in corso di validità (solamente la pagina riportante foto e dati del possessore);
- Libretto di Navigazione (solamente le pagine riportanti foto e dati del possessore);
- Dichiarazione dell’Armatore (solamente per i marittimi stranieri che intendano endorsare un Certificato di cui alle Regole STCW II/1, III/2, III/3 e VII/1, come da pag. 20 del Prontuario Amministrativo).
All’appuntamento, gli interessati dovranno portare tutti i documenti originali cartacei.
Il rilascio dell’Endorsement provvisorio NON comporta il pagamento di diritti consolari.
Una volta ricevuto il cartaceo e conclusa la procedura, l’Ufficio comunicherà al richiedente le modalità di ritiro della documentazione presso l’Ufficio Consolare.