Gli Endorsement definitivi emessi da questo Ufficio Consolare sono rinnovabili, alla scadenza, solamente qualora il Certificato di Competenza di riferimento sia già stato rinnovato dall’autorità competente e solamente qualora tutti i dati del nuovo Certificato coincidano con quelli riportati sull’Endorsement definitivo da rinnovare.
Pertanto, in tutti i casi in cui siano state apportate modifiche al Certificato di Competenza (rimozione/introduzione limitazioni; variazioni nelle funzioni; cambiamenti nel codice CoC; …) NON sarà possibile procedere con il rinnovo dell’Endorsement, ma sarà necessario rilasciare un nuovo Endorsement definitivo che rispecchi i dati aggiornati nel Certificato stesso.
Per usufruire di tutti i servizi è necessario fissare un appuntamento tramite il sistema Prenot@mi sul nostro portale e contestualmente inviare una email all’indirizzo consolare.singapore@esteri.it allegando la bozza della domanda in formato modificabile (MS Word, RTF):
- Endorsement per il quale si intende richiedere il rinnovo;
- Modulo di richiesta 14 Quater “Modello Istanza Endorsement” compilato e firmato;
- Una fototessera formato passaporto recente;
- Certificato di Competenza rinnovato (fronte/retro in un unico file PDF);
- Passaporto in corso di validità (solamente la pagina riportante foto e dati del possessore);
- Libretto di Navigazione (solamente le pagine riportanti foto e dati del possessore)
- Dichiarazione dell’Armatore (solamente per i marittimi stranieri che intendano rinnovare l’Endorsement di un Certificato di cui alle Regole STCW II/1, III/2, III/3 e VII/1).
Una volta verificata l’accettabilità dei documenti allegati, l’Ufficio risponderà al richiedente per autorizzare l’invio postale del cartaceo (Endorsement, 14 Quater compilato e firmato e fototessera formato passaporto in originale, fotocopie del resto).
All’appuntamento, gli interessati dovranno portare tutti i documenti originali cartacei.
Il rinnovo dell’Endorsement provvisorio NON comporta il pagamento di diritti consolari.
Una volta ricevuto il cartaceo e conclusa la procedura, l’Ufficio comunicherà al richiedente le modalità di ritiro della documentazione presso l’Ufficio Consolare.