Dal 3 all’8 febbraio, il Singapore Airshow 2026 riunisce a Singapore i principali attori internazionali del settore aerospaziale. L’Italia vi partecipa con una rappresentanza di istituzioni e industrie, per rafforzare il dialogo con Singapore e con i mercati strategici dell’Asia-Pacifico.
La presenza italiana comprende rappresentanti della Direzione Nazionale degli Armamenti, con la Vice Direttrice Luisa Riccardi, dell’Aeronautica Militare, con il Gen. B.A. Giuseppe Addesa, e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con il Direttore per il Controllo delle Esportazioni e Autorità Nazionale UAMA Giorgio Aliberti, e il Capo Unità Grandi Imprese e Settori Strategici Marco Landolfi.
Sul fronte industriale, l’Italia è presente con i grandi player della industria della difesa e della sicurezza nazionali, quali Leonardo e ELT, affiancati dal padiglione dell’associazione di categoria AIAD, da un padiglione ICE, che ospita sette aziende italiane ad alto contenuto tecnologico: Nurjana Technologies, Flygas, Miprons, Zoppas Industries, Esea Automation, Bertoli ed Eldes, e da un padiglione di Agenzia Piemonte che riunisce tre eccellenze del distretto aerospaziale locale: Mecaer Aviation Group, BSTechnology e Golden Car.
Nel contesto della manifestazione, si è svolto un incontro bilaterale tra la Vice-DNA Riccardi, assistita dall’Ambasciatore Dante Brandi, e il Segretario Generale del Ministero della Difesa di Singapore Melvyn Ong, che ha consentito di impostare le direttrici di collaborazione futura tra i due paesi nel settore delle catene di valore e delle aree di comune interesse nelle quali sviluppare progetti di ricerca, sviluppo e collaborazione industriale, primi tra tutti lo spazio e la sicurezza subacquea, attraverso il coinvolgimento delle rispettive filiere produttive.
A seguire, le aziende espositrici, a cui si sono aggiunte altre realtà industriali italiane presenti alla manifestazione come Fincantieri, WASS, D-Orbit, Growermetal, Metasensing, e circa dieci omologhe aziende singaporiane, prima tra tutte ST Engineering, hanno animato l’Industry Day, organizzato dal Ministero della Difesa di Singapore nel pomeriggio del 4 febbraio. L’evento si è aperto con la finalizzazione della lettera di intenti tra i due Ministeri della Difesa di Italia e Singapore per il rafforzamento della collaborazione nel settore delle tecnologie per la difesa, per proseguire con interventi istituzionali delle autorità presenti, dell’agenzia di procurement militare locale DSTA, nonché con le presentazioni delle singole aziende partecipanti.
La presenza italiana al Singapore Airshow si inserisce nel quadro delle iniziative di diplomazia della crescita del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’azione di sistema coordinata dall’Ambasciata e condotta insieme alla Addettanza per la Difesa, all’ICE, alla SACE e alla Camera di Commercio italiana a Singapore, mira al sostegno dell’industria italiana del settore aerospaziale, attraverso lo sviluppo di collaborazioni economiche e tecnologiche nei mercati strategici dell’Asia-Pacifico, con Singapore come piattaforma regionale di riferimento.