È stato pubblicato un nuovo Bando per proposte congiunte di ricerca per il periodo 2027–2029, nell’ambito del Secondo Programma Esecutivo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Singapore.
Il bando, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e dall’Agency for Science, Technology and Research (A*STAR), sostiene progetti di ricerca congiunti nelle seguenti aree prioritarie:
- Tecnologie avanzate: Intelligenza Artificiale, Robotica, Tecnologie Quantistiche e Tecnologie Spaziali
- Salute/Medicina: Invecchiamento, Neuroscienze e Medicina Traslazionale
Il bando è aperto agli enti pubblici e agli enti privati senza scopo di lucro di ricerca ammissibili in Italia e a Singapore. Sono particolarmente incoraggiate le proposte che coinvolgano più di un’organizzazione di ricerca e le iniziative con potenziale impatto industriale e/o con la partecipazione di partner industriali.
Scadenza per la presentazione delle domande: 13 novembre 2026
Italia: ore 12:00 CET | Singapore: ore 23:59 SGT
Testo completo del Bando per proposte congiunte di ricerca: https://ambsingapore.esteri.it/wp-content/uploads/2026/10/Joint-Call-Guidelines-for-2nd-Italy-Singapore-Science-and-Technology-Cooperation_Final.pdf
Piattaforme per la presentazione delle proposte:
🇮🇹 Italia: MAECI – piattaforma PGR
🇸🇬 Singapore: A*STAR iGrants