Si è svolta a Napoli, dal 10 al 12 Settembre 2025, la Conferenza Nazionale degli Addetti Scientifici e Spaziali e degli Esperti Agricoli, cui hanno partecipato, fra gli altri, il Ministro degli Esteri e Vice- Presidente del Consiglio Antonio Tajani e il Ministro della Università e della Ricerca Anna Maria Bernini.
Al termine dalla Conferenza sono stati assegnati i premi Farnesina e anche quest’anno Singapore ne è stata insignita. Il vice-Ministro Edmondo Cirielli ha infatti consegnato il premio Science She Says! per la regione dell’area Asia-Pacifico, alla Dott.ssa Yu Jun Tan della National University of Singapore (NUS) per il suo lavoro di ricerca all’avanguardia.
Da qualche anno, infatti, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale conferisce questo premio per una giovane scienziata non italiana (di età massima 40 anni) che abbia contribuito in modo significativo al progresso della scienza e della tecnologia in collaborazione con scienziati e gruppi di ricerca italiani.
Il premio è stato assegnato a Yu Jun Tan “per il suo straordinario contributo alla scienza e alla tecnologia, con ricerche innovative su Sustainable e BioInspired materials. La sua leadership e la sua collaborazione internazionale ispirano le giovani scienziate e dimostrano il significativo impatto delle donne nella tecnologia sostenibile”.
La sua nomina è stata suggerita dalla Prof.ssa Cecilia Laschi di NUS, supportata dal Prof. Leonardo Ricotti della Scuola Superiore Sant’Anna e dalla Prof.ssa Barbara Mazzolai dell’Istituto Italiano di Tecnologia e presentata dall’Ambasciata d’Italia a Singapore e Brunei Darussalam.
Yu Jun Tan partecipa attivamente al progetto bilaterale di robotica inserito nel Programma Esecutivo per la Cooperazione Scientifica e Tecnologica fra Italia e Singapore.
È importante sottolineare che lo scorso anno un’altra brillante giovane ricercatrice di Singapore, Michelle Hong di Menarini Biomarkers Singapore PTE, ha ricevuto lo stesso premio per l’intera regione Asia-Pacifico, a dimostrazione delle eccellenti collaborazioni con i ricercatori italiani a Singapore.