Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Visita a Singapore del Presidente del Centro Alti Studi per la Difesa (CASD), Gen. C.A. Stefano Mannino

IMG-20251105-WA0006

Singapore, 5 novembre 2025 – Il Presidente del Centro di Alti Studi per la Difesa (CASD), Generale di Corpo d’Armata Stefano Mannino, si è recato in visita a Singapore dal 2 al 5 novembre scorso.

Nel corso della missione, egli ha incontrato i vertici del Ministero della Difesa singaporiano e quelli della S.Rajaratnam School of International Studies (RSIS), istituto di ricerca governativo specializzato in studi strategici e internazionalistici.

Ha anche avuto occasioni di dialogo con la Direttrice e diversi analisti dell’International Institute for Strategic Studies (IISS), think tank che organizza ogni anno lo Shangri-La Dialogue — il più importante forum di sicurezza dell’Asia-Pacifico, che ogni anno riunisce leader politici e militari per esaminare le principali sfide alla stabilità regionale e globale – e con rappresentanti dell’industria della difesa e della comunità scientifica italiana presenti a Singapore.

Assistito dall’Ambasciatore Dante Brandi, dall’Addetto per la Difesa C.V. Marco Corsi e accompagnato dal Consulente per gli affari internazionali e Direttore coadiutore Istituto Alti Studi per la Difesa, Cons. Emanuele Farruggia, il Gen. Mannino ha affrontato durante gli incontri il tema degli approcci più aggiornati alla formazione strategica, al perfezionamento del personale militare e civile e alla promozione della cultura della difesa.

Ha inoltre condiviso le valutazioni sulle principali sfide alla sicurezza regionale e globale, dalle minacce ibride alla sicurezza economica, passando per la competizione tecnologica, ponendo le basi di una collaborazione ancora più attiva con gli interlocutori singaporiani anche sui temi dell’analisi e della formazione.