Questa mattina si è svolto un incontro molto proficuo tra l’Ambasciatore d’Italia a Singapore e Brunei Darussalam, Dante Brandi, e il Direttore Generale della Maritime and Port Authority di Singapore (MPA), Ang Wee Keong.
È stato passato in rassegna l’eccellente stato della cooperazione tra Italia e Singapore nel settore marittimo — sia a livello multilaterale, attraverso la stretta coordinazione presso l’International Maritime Organization (IMO), sia a livello bilaterale, dove le aziende italiane e singaporiane continuano a svolgere un ruolo chiave nel rafforzamento del nostro partenariato.
Per la parte italiana, è stato evidenziato il forte impegno della nostra industria marittima e di RINA, che di recente ha firmato un Memorandum of Understanding con MPA. Per la parte singaporiana, l’Ambasciatore ha accolto con favore la cooperazione proattiva con PSA, sostenuta da un dialogo costante e proficuo sull’espansione delle attività a Genova.
Sono state inoltre esplorate nuove opportunità di collaborazione nell’ambito del Programma Esecutivo dell’Accordo Italia–Singapore sulla Collaborazione Scientifica e Tecnologica, nonché in vista dei prossimi appuntamenti internazionali — in particolare l’Asia Pacific Maritime 2026, alla quale l’Italia parteciperà con un padiglione nazionale organizzato per la prima volta dall’ICE, e la Singapore Maritime Week.
L’incontro ha riaffermato l’impegno condiviso di Italia e Singapore verso l’innovazione, la sostenibilità e lo sviluppo a lungo termine del settore marittimo globale.