Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Accettazione e rinuncia di eredità

Le accettazioni o rinunce all’eredità vanno eseguite nella forma di dichiarazioni sottoscritte presso uno specifico funzionario ed in seguito registrate presso la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione del Tribunale italiano nella cui circoscrizione si sia aperta la successione.

La sottoscrizione della dichiarazione di accettazione/rinuncia all’eredità deve essere eseguita entro 10 anni dal giorno della morte del defunto. Può essere fatta:

direttamente presso la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione del Tribunale italiano dove andrà poi registrata;

  • presso un notaio in Italia;
  • presso gli Uffici Consolari italiani;
  • presso un notaio pubblico di Singapore, facendo in seguito legalizzare tramite apostilla, presso Singapore Academy of Law (SAL), l’atto del notaio per renderlo valido in Italia. Una lista non esaustiva di notai noti a questo Ufficio Consolare è disponibile qui.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE DEL SERVIZIO

I cittadini italiani che desiderino sottoscrivere una dichiarazione di accettazione o di rinuncia all’eredità presso questo Uffico Consolare dovranno fissare un appuntamento tramite il sistema Prenot@mi sul portale dell’Ambasciata d’Italia a Singapore e inviare, almeno 3 giorni prima dell’appuntamento, una email all’indirizzo consolare.singapore@esteri.it, allegando le seguenti informazioni:

  • nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza e codice fiscale della persona che intende accettare/rinunciare all’eredità (erede);
  • nome, cognome, data e luogo di nascita, data e luogo del decesso, ultimo indirizzo di residenza in vita e codice fiscale della persona deceduta.

NB: Nel caso in cui l’accettazione o la rinuncia all’eredità riguardi un cittadino italiano minorenne, sarà necessario ottenere preventivamente un’autorizzazione del Giudice Tutelare.

Gli interessati dovranno quindi presentarsi all’appuntamento presentando:

  1. un proprio documento di identità italiano in corso di validità (passaporto o carta d’identità);
  2. il proprio codice fiscale;
  3. copia del certificato di morte della persona deceduta.

COSTO DEL SERVIZIO

Il pagamento dei servizi notarili deve essere effettuato allo sportello consolare in dollari di Singapore o tramite circuito NETS. Per conoscere le tariffe è possibile consultare la tabella dei diritti consolari emessa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Gli atti di accettazione o rinuncia all’eredità dovranno essere in seguito registrati, a cura degli interessati, presso la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione del Tribunale italiano nella cui circoscrizione si sia aperta la successione. Per verificare le modalità di registrazione, si rimandano gli interessati ai siti internet dei Tribunali stessi.