Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Autenticazione di copia di atti, documenti e fotografia

Esistono diverse procedure per l’autenticazione di copie, che variano in base al tipo di atto o documento, al richiedente, ed all’utilizzo che ne deve essere fatto (D.P.R. 445/2000).

  1. Le copie di atti notarili (procure, atti di rinuncia/accettazione di eredità, …) possono essere prodotte solamente dal notaio che ha rilasciato tali atti e presso il quale questi sono depositati. Presso questo Ufficio Consolare è dunque possibile richiedere solamente copie autenticate di atti notarili rilasciati da questo stesso Ufficio Consolare.
  2. Le copie di altri documenti conservati o rilasciati da una pubblica amministrazione, copie di pubblicazioni, di titoli di studio o di servizio e di documenti fiscali conservati da privati (registri, fatture, …) possono essere sostituite da una dichiarazione sottoscritta direttamente dall’interessato. Questa soluzione può essere conveniente laddove l’interessato non possa esibire il documento originale.
  3. In altri casi (ad esempio quando il documento di cui viene richiesta copia sia un documento di identità rilasciato da un determinato paese extracomunitario, o il richiedente la copia stessa sia un soggetto privato, …) può rendersi necessaria una dichiarazione di conformità della fotocopia con l’originale resa da una pubblica amministrazione. In questo caso è necessario che l’interessato esibisca il documento originale.
  4. Autentica di fotografia.

NB: Si invitano gli interessati a verificare autonomamente quale tipo di copia venga richiesta nel proprio caso specifico.

I cittadini italiani che desiderino ottenere, presso questo Ufficio Consolare, l’autenticazione di copia di un documento riferito a loro stessi od a loro familiari diretti, dovranno prenotare un appuntamento tramite il sistema Prenot@mi sul portale dell’Ambasciata d’Italia a Singapore e inviare una mail all’indirizzo consolare.singapore@esteri.it allegando tutta la documentazione che si intende autenticare.

All’appuntamento sarà necessario presentare:

  1. un proprio documento d’identità italiano in corso di validità;
  2. la copia/fotografia da autenticare ed il relativo originale.

Nel caso di documenti riferiti ad altra persona sarà necessario presentare inoltre:

  1. delega firmata;
  2. fotocopia del documento d’identità dell’interessato.

Il pagamento dei servizi notarili deve essere effettuato allo sportello consolare in dollari di Singapore o tramite circuito NETS. Per conoscere le tariffe è possibile consultare la tabella dei diritti consolari emessa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

I cittadini stranieri ed i cittadini italiani, che siano impossibilitati a recarsi presso l’Ufficio Consolare, potranno rivolgersi ad un qualsiasi notaio pubblico di Singapore per ottenere l’autentica di fotocopia e la relativa legalizzazione tramite Singapore Academy of Law (SAL) necessaria a rendere l’atto valido in Italia. Una lista non esaustiva di notai noti a questo Ufficio Consolare è disponibile qui.