A – Dichiarazione di vendita/reimmatricolazione/radiazione di veicolo
Il servizio di sottoscrizione di procure e atti notarili presso questo Consolato Generale d’Italia a Londra è riservato unicamente ai cittadini italiani che si trovino all’estero in via permanente o temporanea (D. Lgs. 71/2011).
I cittadini stranieri (ed i cittadini italiani che siano impossibilitati a recarsi presso l’Ufficio Consolare), possono ottenere procure ed atti notarili validi in Italia sottoscrivendoli presso un qualsiasi notaio pubblico di Singapore, e facendo in seguito apostillare l’atto così formato dal Legalisation Office (molti notai offrono anche questo servizio). Una lista non esaustiva di notai noti a questo Consolato è disponibile qui.
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E COSTO DEL SERVIZIO
I cittadini italiani che intendano effettuare una dichiarazione riguardante l’avvenuta vendita/reimmatricolazione/radiazione di un proprio veicolo immatricolato in Italia, dovranno prenotare un appuntamento tramite il sistema Prenot@mi sul portale dell’Ambasciata d’Italia a Singapore e inviare, almeno 3 giorni prima dell’appuntamento, un’email all’indirizzo consolare.singapore@esteri.it allegando la bozza compilata del “Modello di Dichiarazione Vendita/Reimmatricolazione/Radiazione di Veicolo” in formato modificabile (MS Word, RTF).
All’appuntamento, l’interessato dovrà portare:
-
- il modello compilato elettronicamente in ogni sua parte, esclusa la firma.
- un proprio documento di identità italiano in corso di validità (passaporto o carta d’identità);
- copia del certificato di proprietà del veicolo.
Il pagamento dei servizi notarili deve essere effettuato allo sportello consolare in dollari di Singapore o tramite circuito NETS. Per conoscere le tariffe è possibile consultare la tabella dei diritti consolari emessa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
B – Procura speciale per vendita/reimmatricolazione/radiazione di veicolo