NB: Questo servizio è esclusivamente interistituzionale e non viene erogato a favore del pubblico.
L’Ufficio Consolare di Singapore è competente per la notificazione di atti entro la propria circoscrizione consolare (art. 37 del D.Lgs. 71/2011).
COME PRESENTARE RICHIESTA DI NOTIFICA ALL’ESTERO
Gli atti da notificare tramite questo Ufficio Consolare a Singapore devono essere trasmessi tramite PEC, all’indirizzo consolare.singapore@esteri.it.
COSA INSERIRE NELLA RICHIESTA DI NOTIFICA ALL’ESTERO
Per poter procedere con la notificazione di un atto ad un destinatario all’interno della propria circoscrizione consolare, l’Ufficio Consolare deve ricevere una copia dell’atto da notificare ed una lettera di richiesta contenente:
- I dati del destinatario della notifica (nel caso di persone fisiche: nome, cognome, data e luogo di nascita);
- Indirizzo di destinazione della notifica:
- Per notifiche il cui destinatario sia cittadino straniero, soggetto diverso da persona fisica o cittadino italiano NON iscritto all’AIRE, è indispensabile che l’indirizzo di destinazione dell’atto venga indicato nella richiesta di notificazione. L’Ufficio Consolare non può reperire queste informazioni poiché Singapore non dispone di un’anagrafe della popolazione residente alla stregua di quella italiana, e le istituzioni di Singapore non possono divulgare dati personali sensibili relativi a persone fisiche.
- Nel caso di cittadini italiani regolarmente iscritti all’AIRE, invece, qualora non fosse possibile rinvenire l’indirizzo di residenza dal Comune di iscrizione, l’Ufficio Consolare indirizzerà la notifica all’indirizzo presente nell’anagrafe consolare;
- Indirizzo email PEC al quale si desidera ricevere relazione della notifica.
Non sono necessarie traduzioni dall’italiano.
RELAZIONE DELLA NOTIFICA
Trascorsi i termini di consegna e giacenza della posta raccomandata secondo le procedure in vigore presso i servizi postali di Singapore, l’Ufficio Consolare provvederà a certificare l’esito della notifica fornendone relata, esclusivamente via PEC, all’indirizzo indicato nella richiesta.
In caso di urgenza, gli Ufficiali Giudiziari e gli avvocati competenti possono sollecitare l’invio di una relata tramite email, scrivendo all’indirizzo consolare.singapore@esteri.it. Si prega tuttavia di notare che nella maggior parte dei casi non è possibile fornire relazione certa di notifica prima di almeno tre settimane dalla spedizione dell’atto da parte dell’Ufficio Consolare.
COSTI
Le spese postali per la notificazione di atti all’estero sono completamente a carico dell’Ufficio Consolare.
Nel caso in cui si intendesse richiedere la restituzione di un atto la cui notifica non sia andata a buon fine, le spese per la restituzione saranno a carico del richiedente. Eventuali richieste di restituzione devono essere presentate scrivendo a consolare.singapore@esteri.it. L’Ufficio Consolare risponderà fornendo informazioni dettagliate sulla procedura.