All’Autorità Consolare sono attribuiti gli stessi poteri e funzioni che in Italia sono svolti dall’Autorità Marittima, i quali si esplicano in una serie di attribuzioni d’ordine amministrativo e di polizia della navigazione nei confronti del naviglio nazionale all’estero e dei marittimi ivi imbarcati.
La normativa di riferimento è disponibile sul sito del MAECI.
I dettagli relativi alle procedure offerte dalle Autorità consolari sono illustrati nel Prontuario Amministrativo di Navigazione Marittima.
A Singapore, l’Ufficio Consolare esercita le funzioni ed i poteri di Autorità Marittima.
Le principali attività svolte dall’ Ufficio Consolare di Singapore in materia di navigazione includono:
- legalizzazione Dichiarazioni di Sbarco (Certificates of Discharge);
- rilascio/rinnovo di Endorsement italiano per certificati IMO STCW emessi o riconosciuti dall’MPA di Singapore;
- procedure di imbarco e sbarco del personale marittimo da imbarcazioni battenti bandiera italiana;
- rilascio delle spedizioni a navi battenti bandiera italiana nei porti di questa circoscrizione consolare;
- rilascio del passavanti provvisorio e dei libri di bordo;
- rilascio/rinnovo/proroga dei certificati di sicurezza;
- adempimenti amministrativi quali armamento e disarmo di navi italiane all’estero, nazionalizzazione di navi estere, dismissione di bandiera di navi italiane;
- ricezione di denunce relative ad eventi straordinari e sinistri marittimi.
Per richiedere informazioni per pratiche di navigazione è necessario contattare l’Ufficio Consolare via email all’indirizzo di posta elettronica consolare.singapore@esteri.it.
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E COSTO DEL SERVIZIO
Per usufruire di tutti i servizi è necessario fissare un appuntamento tramite il sistema Prenot@mi sul portale dell’Ambasciata d’Italia a Singapore e inviare, almeno 3 giorni prima dell’appuntamento, una email all’indirizzo consolare.singapore@esteri.it allegando una copia della pratica in questione per presa visione.
Il pagamento dei servizi notarili deve essere effettuato allo sportello consolare in dollari di Singapore o tramite circuito NETS. Per conoscere le tariffe è possibile consultare la tabella dei diritti consolari emanata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione.