Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Procura speciale per vendita/reimmatricolazione/radiazione di veicolo

Il servizio di sottoscrizione di procure e atti notarili presso l’Ufficio Consolare a Singapore è riservato unicamente ai cittadini italiani che si trovino all’estero in via permanente o temporanea (D. Lgs. 71/2011).

I cittadini stranieri (ed i cittadini italiani che siano impossibilitati a recarsi presso l’Ufficio Consolare), possono ottenere procure ed atti notarili validi in Italia sottoscrivendoli presso un qualsiasi notaio pubblico di Singapore, e facendo in seguito apostillare l’atto così formato da Singapore Academy of Law (SAL). Una lista non esaustiva di notai noti a questo Ufficio Consolare è disponibile qui.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E COSTO DEL SERVIZIO

I cittadini italiani che desiderino sottoscrivere una procura speciale per vendita di veicolo presso questo Ufficio Consolare dovranno fissare un appuntamento tramite il sistema Prenot@mi sul nostro portale e inviare, almeno 3 giorni prima dell’appuntamento, una mail all’indirizzo consolare.singapore@esteri.it allegando la bozza della procura, in formato Word, ottenuta compilando il “Modello di Procura Speciale per vendita/reimmatricolazione/radiazione di Veicolo”.

Il modello dovrà essere compilato elettronicamente in ogni sua parte, esclusa la firma.

All’appuntamento dovrà presentarsi solamente la persona che conferisce la procura, e dovrà portare:

  1. un proprio documento di identità in corso di validità;
  2. copia cartacea originale della procura speciale per vendita/reimmatricolazione/radiazione di veicolo.

Il pagamento dei servizi notarili deve essere effettuato allo sportello consolare in dollari di Singapore o tramite circuito NETS. Per conoscere le tariffe è possibile consultare la tabella dei diritti consolari emessa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

UTILIZZO DELLA PROCURA SPECIALE PER VENDITA DI VEICOLO

Il giorno dell’appuntamento verrà rilasciato all’interessato l’originale della procura speciale. Questi dovrà provvedere autonomamente all’invio dell’originale cartaceo al procuratore (si consiglia l’utilizzo di un corriere privato).

L’Ufficio Consolare non può emettere dichiarazioni di conformità di copie digitali ad originali cartacei. Eventuali ulteriori copie autenticate cartacee possono essere richieste seguendo l’apposita procedura.