Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’Ambasciatore d’Italia a Singapore in visita alla National Research Foundation

Foto Ambasciatore con Dr. Heng Swee Keat-5

L’Ambasciatore d’Italia a Singapore e Brunei Darussalam, Dante Brandi, ha incontrato il Presidente della National Research Foundation (NRF), Heng Swee Keat, ex Vice Primo Ministro, Ministro Coordinatore per le Politiche Economiche e Ministro delle Finanze di Singapore, attualmente responsabile delle strategie di ricerca, innovazione e impresa (RIE) e dell’integrazione tra ricerca e trasformazione industriale nel Paese. All’incontro hanno partecipato anche il Dott. Nicola Bianchi, Addetto Scientifico dell’Ambasciata, e la Sig.ra Elizabeth Heng, Direttrice per la Strategia della NRF.

Il colloquio è stato dedicato a rafforzare le relazioni bilaterali tra Italia e Singapore e a individuare nuove opportunità di cooperazione scientifica e tecnologica, con particolare attenzione ai significativi risultati del primo Programma Esecutivo di Cooperazione in Scienza e Tecnologia e alla pianificazione di una seconda edizione nel periodo 2026‑2028. Tra i temi di interesse comune sono stati evidenziati invecchiamento e salute, intelligenza artificiale, robotica, tecnologie quantistiche, manifattura avanzata, soluzioni urbane e sostenibilità, transizione energetica e FoodTech.

L’Ambasciatore Brandi ha sottolineato come Singapore rappresenti un ecosistema innovativo aperto alla collaborazione con le imprese italiane ad alta tecnologia, molte delle quali hanno già avviato o stanno aprendo laboratori di ricerca e hub di innovazione nel Paese.

Ha inoltre evidenziato il ruolo della comunità scientifica italiana a Singapore, già protagonista dello sviluppo tecnologico e innovativo della città‑stato, con l’auspicio di rafforzare ulteriormente i legami tra università e centri di ricerca italiani e singaporiani.