I genitori adottanti, di cui almeno uno in possesso della cittadinanza italiana, residenti a Singapore da almeno due anni continuativi ed iscritti all’AIRE presso la circoscrizione di Singapore, potranno presentare, presso l’Ufficio Consolare di Singapore, l’istanza al Tribunale per i Minorenni competente per richiedere la dichiarazione di efficacia in Italia del provvedimento di adozione a Singapore.
Il minore straniero adottato da cittadini italiani acquista automaticamente la cittadinanza italiana per effetto della trascrizione del provvedimento di adozione nei registri dello stato civile del competente comune italiano.
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E COSTO DEL SERVIZIO
Una volta in possesso della suddetta documentazione, gli interessati dovranno fissare un appuntamento tramite il sistema Prenot@mi sul portale dell’Ambasciata d’Italia a Singapore e inviare, almeno 3 giorni prima dell’appuntamento, una email all’indirizzo consolare.singapore@esteri.it allegando tutta la documentazione richiesta per visione e conferma.
Per le pratiche di adozione NON è previsto il pagamento di diritti consolari.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
- Modello domanda di riconoscimento di adozione che andrà compilata ma non firmata;
- Atto integrale di nascita dell’adottato, rilasciato prima dell’adozione a Singapore.
- Se il minore non è nato a Singapore, si dovrà presentare l’atto integrale di nascita rilasciato dal Paese di origine. Tale atto dovrà essere legalizzato e tradotto in Italiano. Per la traduzione e la legalizzazione si invita a visitare il sito del Ufficio Consolare italiano competente nel Paese che ha rilasciato il certificato. La legalizzazione deve essere effettuata con apostilla, se il Paese ha firmato la Convenzione dell’Aja del 05.10.1961. Se il Paese non è firmatario di tale Convenzione, la legalizzazione deve essere effettuata dall’Ambasciata/Consolato competente per il Paese di rilascio. La traduzione in italiano, effettuata da un traduttore ufficiale, deve essere certificata dall’Ambasciata/Consolato italiano competente o legalizzata con apostilla;
- Se il minore adottato è nato a Singapore, si dovrà presentare il “full birth certificate” rilasciato da The Immigration and Checkpoints Authority (ICA). Tale atto dovrà essere legalizzato tramite apostilla da Singapore Academy of Law (SAL). L’atto dovrà essere tradotto in italiano. La traduzione può essere fatta anche dagli interessati, purché completa e corretta. La procedura per ottenere il certificato è disponibile qui.
- Atto di nascita di Singapore, rilasciato successivamente all’adozione. Tale atto dovrà essere legalizzato e tradotto in italiano (vedi punto 2);
- Sentenza di adozione di Singapore, legalizzata come sopra, con traduzione in lingua italiana;
- Fotocopie dei documenti di identità dei genitori adottivi e del minore.