Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Evento IWG sulla prevenzione e la cura del tumore al seno

Data:

10/10/2019


Evento IWG sulla prevenzione e la cura del tumore al seno

martedì, 8 ottobre 2019, nell’ambito delle attività per il mese della prevenzione del tumore al seno, il Gruppo delle Donne Italiane di Singapore (IWG) ha organizzato presso il National University Hospital, con il supporto dell’Ambasciata Italiana a Singapore, una iniziativa di carattere scientifico-divulgativo sullo stato attuale del tumore al seno e della sua prevenzione. La Presidente di IWG, Cecilia Sava, ha aperto l’evento cui sono seguite tre relazioni di specialisti del settore presentati da Nicola Bianchi, l'Addetto Scientifico dell’Ambasciata.

Il Dr. Antony Tang, specialista in chirurgia del tumore al seno, ha descritto le modalità ottimali di prevenzione e di screening. Il Prof. Philip Iau del National University Cancer Insitute ha presentato i dati attuali che mostrano una diffusione sempre più grande negli ultimi decenni di questa patologia in vari paesi del mondo ma con un confortante aumento delle probabilità di soppravvivenza che sono ormai prossime al 90%. La Prof. Giorgia Pastorin, Direttrice del Centro di Innovazione e Ricerca Farmaceutica della National University di Singapore, ha infine descritto le più recenti tecniche farmacologiche e chemioterapiche. In particolare risulta molto promettente, anche se principalmente ancora in fase di ricerca, l’utilizzo delle nanotecnologie, tecnica in cui la Prof. Pastorin è fra i massimi esperti del settore.

E’ seguito un dibattito ampio e informale fra il numeroso pubblico e gli oratori.


264