Come da normativa (art. 12, comma 3, L. 459/2001) il 2 settembre questa Ambasciata ha completato le procedure di spedizione dei plichi elettorali a tutti gli aventi diritto. A partire dai prossimi giorni gli elettori riceveranno il plico elettorale presso il proprio indirizzo .
Gli elettori che non riceveranno il plico nei prossimi giorni potranno richiedere un duplicato a partire dal 10 settembre scrivendo all’indirizzo consolare.singapore@esteri.it, allegando un documento di identità.
A questo riguardo, si richiamano le responsabilità penali conseguenti al doppio voto, previste dall’art. 18, comma 2, della Legge 459/2001, secondo il quale: “Chiunque, in occasione delle elezioni delle Camere e dei referendum, vota sia per corrispondenza che nel seggio di ultima iscrizione in Italia, ovvero vota più volte per corrispondenza è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 52 euro a 258 euro”.
Si ricorda che la scheda votata, da inserire nella busta preaffrancata contenuta nel plico elettorale, dovrà prevenire tassativamente entro le ore 16 di martedì 15 settembre secondo le modalità indicate nel plico. In alternativa, tenuto conto delle tempistiche postali nell’attuale situazione,il plico potrà essere consegnato direttamente in Ambasciata negli orari di apertura al pubblico (lun-merc-ven 09.30-11.30; mart-giov 14.00-15.30).