L’operazione condotta dalla genovese Rimorchiatori Mediterranei (RM) ha permesso alla societa’ di diventare il terzo operatore al mondo di rimorchio portuale. Dopo diverse acquisizioni completate negli ultimi dieci anni in Italia, Grecia, Malta, Colombia e Norvegia che l’hanno resa leader nel Mediterraneo e la recente cessione della società brasiliana di Rimorchiatori riuniti, l’operazione rappresenta «una pietra miliare nell’implementazione della strategia di crescita e internazionalizzazione di RM che con l’acquisizione di Kst e Maju, il gruppo diventerà uno dei principali fornitori di servizi di rimorchio nel sud-est asiatico».
Il gruppo italiano, partecipato al 65% da Rimorchiatori Riuniti (che fa capo alle famiglie Gavarone e Delle Piane) e al 35% da Dws Infrastructure, ha sottoscritto un accordo con Smit Singapore (Boskalis) e Ks Investments (Keppel) per l’acquisto del 100% di Keppel Smit Towage (Kst) e Maju Maritime, due dei maggiori fornitori di servizi di rimorchio portuale a Singapore e in Malesia.
L’operazione si concludera’ nella prima metà del 2022, previa approvazione da parte delle autorità regolatorie di Singapore. La societa’ RM impieghera’ oltre 1.400 dipendenti, una flotta di 160 rimorchiatori, operanti in tre diversi continenti (Sud America, Europa e Asia), e circa 30 porti.