Singapore, 31 ottobre 2023 – L’Ambasciatore d’Italia Dante Brandi ha presentato oggi le proprie credenziali al Presidente della Repubblica di Singapore, Tharman Shanmugaratnam. Si è trattato del primo Capo Missione straniero ad accreditarsi di fronte al Presidente Shanmugaratnam, comunemente chiamato Tharman, insediatosi lo scorso 14 settembre come nono Presidente della Repubblica di Singapore a seguito dell’ampia vittoria alle presidenziali del 1° settembre.
Nel cordiale colloquio seguito alla formale consegna delle lettere firmate dal Presidente Sergio Mattarella e controfirmate dal Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, l’Amb. Brandi ha condiviso con il Presidente Tharman l’impegno di paesi come Italia e Singapore a raddoppiare gli sforzi tesi a favorire il dialogo e la collaborazione bilaterale in tempi di profonde crisi internazionali, come quelle derivanti dal conflitto tra Israele e Hamas e dall’aggressione russa all’Ucraina.
Italia e Singapore condividono valori quali il rispetto del diritto internazionale, della sovranità nazionale, del multilateralismo e della libertà dei commerci. Condividono inoltre il comune interesse nella ricerca di soluzioni praticabili e cooperative a sfide globali quali il cambiamento climatico, le migrazioni e uno sviluppo inclusivo e sostenibile. In questo senso, il Presidente Tharman ha espresso apprezzamento per la collaborazione intercorsa e per i risultati conseguiti durante la Presidenza italiana del G20 nel 2021. Nelle sue parole, Singapore resterà un osservatorio privilegiato e un attore attento degli sviluppi della globalizzazione, primo tra tutti quello dei rapporti tra Stati Uniti e Cina, aperto alla collaborazione con l’Italia.
L’impegno ad affrontare costruttivamente i temi prioritari dell’agenda internazionale nei principali fori internazionali di dialogo sarà riaffermato anche in occasione della prossima presidenza italiana del G7 nel 2024, ha assicurato l’Amb. Brandi, che ha inoltre confermato l’impegno dell’Italia ad approfondire le relazioni bilaterali con Singapore, nella rinnovata attenzione che Roma rivolge alla regione indo-pacifica. Ne sono prova l’espansione della presenza istituzionale italiana nella città-stato asiatica, con la recente istituzione delle posizioni di Addetto alla Difesa e di Addetto scientifico, oltre che alla prossima elevazione dello status dell’Ufficio ICE e all’arrivo di un’Addetta culturale. Le direttrici di diplomazia culturale, scientifica e commerciale saranno in tal modo consolidate, a beneficio di una intensificazione degli scambi in questi settori, continuando a giovarsi di una ampia e dinamica comunità italiana attiva a Singapore.