Quando si svolgeranno?
Il 3 dicembre 2021.
Chi ha diritto di voto?
Gli elettori, in possesso dei requisiti di legge per l’elettorato attivo, residenti e iscritti all’AIRE nella circoscrizione consolare da almeno 6 mesi (rispetto alla data delle elezioni).
Come si vota?
Per corrispondenza, ma, a differenza delle elezioni politiche e dei referendum, il plico elettorale viene spedito soltanto agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites, entro e non oltre il 3 novembre 2021.
1. I cittadini italiani residenti all’estero e iscritti AIRE potranno iscriversi nell’elenco elettorale del proprio consolato attraverso il Portale FAST IT – Servizi consolari on-line, selezionando la funzione dedicata alle elezioni: “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites”.
2. In alternativa, il cittadino potrà far pervenire il modulo per l’iscrizione nell’elenco elettorale allegato per le elezioni dei Comites In alternativa, in uno dei seguenti modi:
– inviandolo per posta elettronica ordinaria (singapore.anagrafe@esteri.it) oppure certificata (amb.singapore@cert.esteri.it), insieme a copia del documento d’identità, comprensivo della firma del titolare;
– consegnandolo di persona (presentarsi muniti di un documento di identità);
– inviandolo per posta cartacea insieme a fotocopia di un documento di identità comprensivo della firma del titolare.