Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Regole di ingresso in Italia, Singapore e Brunei

1.  ITALIA

Covid-19:

Dal 1 giugno 2022, non è più richiesto il Green Pass (né certificazione equivalente) per l’ingresso o il rientro in Italia.

Passaporto:

  • per i cittadini dell’Unione Europea e per i cittadini dei Paesi aderenti all’Accordo di Schengen è sufficiente una carta d’identità valida in alternativa al passaporto;
  • i cittadini di paesi extra UE possono entrare in Italia con passaporto valido almeno tre mesi dopo la data prevista per l’uscita dall’Area Schengen.  

Visto:

In base al tuo paese di origine potresti aver bisogno di un visto per entrare in Italia. Consulta la  Sezione Visti.

Assicurazione

Un’assicurazione di viaggio è sempre consigliabile: in questo modo è possibile garantirsi la copertura economica in caso di ritardo o cancellazione di voli e non trovarsi esposti in caso di problemi di salute.

Per ulteriori informazioni: Discover Italy: Official Tourism Website – Italia.it

2. SINGAPORE

Covid-19:

A partire dal 13 febbraio 2023 sono rimossi tutti i requisiti COVID-19 per i viaggiatori in arrivo a Singapore, ovvero per gli “Short-terms visitors” a cui e’ consentito soggiornare fino ad un massimo di 90 giorni.

Si precisa che rimane obbligatorio completare la dichiarazione sul proprio stato di salute “SG Arrival Card” utilizzando il seguente form nelle 72 ore precedenti l’ingresso;

Per ulteriori informazioni: ICA Singapore.

Validita’ del passaporto:

Se non sei titolare di passaporto di Singapore il tuo passaporto deve avere una validità minima di 6 mesi al momento dell’ingresso. 

Visto:

Per i cittadini italiani non è necessario il visto di ingresso per turismo o affari per soggiorni inferiori a 90 giorni.

Per risiedere, lavorare, studiare a Singapore consulta ICA Singapore-reside.

Assicurazione:

Il sistema sanitario locale non prevede alcuna forma di tutela; e’ esclusa anche la copertura delle prestazioni di pronto soccorso.
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.

Per ulteriori informazioni, anche sulla normativa locale rilevante: Viaggiare Sicuri

3. BRUNEI

Covid-19:

Per l’ingresso e l’uscita dal Brunei non è più richiesto alcun requisito (vaccino, modulo di dichiarazione di arrivo, test COVID-19 post-arrivo per i non vaccinati, assicurazione sanitaria con copertura Covid-19).

Non è comunque da escludersi l’entrata in vigore di restrizioni di viaggio, con poco o nessun preavviso.

Prima di mettersi in viaggio é, pertanto, sempre consigliabile consultare il sito web della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Brunei.

Validita’ del passaporto:

E’ necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi. Si consiglia in ogni caso di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese se presenti in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Visto:

Il visto di ingresso non è necessario per permanenze non superiori ai 90 giorni. Per maggiori informazioni clicca QUI.
In caso di permanenza superiore ai 90 giorni, il visto può essere richiesto transitando per Singapore, oppure in una delle città europee sedi di Ambasciate del Brunei (in Italia, l’Ambasciata del Brunei non è presente).

Assicurazione:

Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.

Per ulteriori informazioni, anche sulla normativa locale rilevante: Viaggiare Sicuri