A pochi giorni dalla conferma del secondo mandato di Fabiola Gianotti come Direttore Generale del CERN per il periodo 2021-2025, il Prof. Luciano Maiani ha visitato Singapore su invito dell’Ambasciata d’Italia. Il prof. Maiani è stato infatti Direttore Generale del CERN nel periodo 1999-2003, oltre ad aver assunto numerosi altri incarichi prestigiosi a livello nazionale e internazionale, fra cui la Presidenza dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e la Presidenza del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Nel corso della sua visita il Prof. Maiani ha tenuto una serie di seminari e di incontri con importanti esponenti della comunità scientifica di Singapore e con numerosi ricercatori italiani.
Il 4 dicembre, il Prof. Maiani ha tenuto un seminario generale dal titolo “CERN: an International Laboratory between Fundamental Science and Technological Innovation” in cui ha descritto la storia, i risultati scientifici e le numerose ricadute applicative del più grande Laboratorio del mondo a cui gli scienziati italiani hanno dato un contributo fondamentale sia in termini di idee innovative che di incarichi di prestigio assunti. Il seminario è stato organizzato presso la Nanyang Technological University (NTU) in collaborazione con l’Institute of Science and Technology for Humanity (NISTH) e con il Graduate College. Ha partecipato un pubbico numeroso di oltre 100 scienziati e studenti.
Il 6 Dicembre il Prof. Maiani ha anche tenuto un seminario sulle sue ultime ricerche di fisica teorica presso la National University di Singapore (NUS).