Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Conclusa la prima fase del progetto EUNIC: Culture | Smart City

Il progetto EUNIC (EU National Institute for Culture) si propone di dare vita a una collaborazione culturale europea in più di 100 paesi in tutto il mondo con una rete di 132 cluster. Il Cluster EUNIC di Singapore è stato costituito nel Novembre 2019 da dieci Ambasciate Europee, fra cui quella Italiana.

La fase 1 del progetto Culture | Smart City si è appena conclusa. In questo progetto sono state presentate tematiche su come la cultura, la creatività artistica e l’innovazione tecnologica, possono integrarsi nella nuova concezione urbana di Smart City.

Dei 10 contributi presentati, due sono stati realizzati, su invito e supporto dell’Ambasciata Italiana, da studiose italiane legate alla realtà di Singapore.

Sara Lenzi, ricercatrice al Politecnico di Milano e con trascorsi lavorativi a Singapore e nel Sud-Est Asiatico, è una studiosa dell’importanza del suono nella comunicazione ed è stata co-fondatrice della rivista sounDesign.info. Il suo progetto realizzato per EUNIC s’intitola Smart City Sound.

Ludovica Tomarchio, già ricercatrice presso Future City Lab a Singapore, studia la convergenza di Smart Cities e Cultural Cities che emerge con la disponibilità di big data, social media e tecnologia. Il suo progetto realizzato per EUNIC s’intitola Smart Cultural City: Instagrammability in Art, Architecture and Hybrid Art Spaces.