Si è svolta oggi 14 maggio presso Gardens by the Bay alla presenza della Ministra Indranee Rajah, nella cornice del Flower Dome ricolmo di rose e tra le installazioni ispirate alle tradizionali scenografie dell’Opera Italiana, l’apertura dell’Italian Festival – la cui lista di eventi è consultabile sul sito www.italianfestival.sg
Per la prima volta si svolge a Singapore un evento di promozione integrata come l’Italian Festival: da metà maggio a fine giugno un’ampia raccolta di eventi – dal culturale al commerciale, dallo scientifico-tecnologico al settore degli investimenti – che l’Ambasciata d’Italia prevede di replicare d’ora in poi ogni anno nello stesso periodo.
Questa iniziativa dell’Ambasciata d’Italia è stata realizzata in collaborazione con il locale ufficio ICE, e ha anche coinvolto le molte associazioni italiane che sono attive nella Citta’-Stato, insieme ai nostri marchi più conosciuti, alle nostre aziende, agli importatori, ai distributori e naturalmente ai principali protagonisti della ristorazione italiana.
Da non sottovalutare, anche il coinvolgimento della grande distribuzione online, grazie all’interesse mostrato da diverse piattaforme di e-commerce, che parteciperanno all’Italian Fesvatil con promozioni mirate ai nostri prodotti.
Dopo due anni in cui purtroppo per via della pandemia non è stato possibile trovarsi insieme per la Festa nazionale, si è scelto di estendere il periodo solitamente associato a queste celebrazioni, coinvolgendo il più possibile la nostra comunità italiana residente, valorizzandone la presenza e la creatività con cui contribuisce quotidianamente alla vita economica, sociale e culturale di questa Città Stato. Dall’altra si è voluto portare l’Italian Festival nei luoghi iconici di Singapore come Gardens by the Bay e nei centri della cultura come l’Esplanade, nella rete delle biblioteche nazionali, nelle Università e nelle scuole, per moltiplicare la partecipazione di un pubblico di Singapore che già conosce e apprezza l’Italia, ma potrebbe scoprirne molto di più.
Di anno in anno, attraverso l’appuntamento dell’Italian Festival, l’obiettivo è di arricchire la percezione che il pubblico di Singapore ha dell’Italia, un’immagine non solo legata alle eccellenze della nostra moda e della nostra eno-gastronomia, ma oggi associata anche al ruolo e alle posizioni di avanguardia occupate dall’Italia in numerosi settori dell’industria, della tecnologia e della ricerca scientifica.