Per celebrare il sommo poeta Dante Alighieri, mercoledì 31 gennaio presso la Sala Italia, l’Ambasciata d’Italia a Singapore ha proiettato l’opera cinematografica “DANTE” di Pupi Avati.
Un film che, con maestria e sensibilità, racconta la vita di Dante Alighieri, il padre della lingua italiana. L’opera ci trasporta in un viaggio affascinante intrapreso da Boccaccio, 39 anni dopo la morte del grande poeta, nel tentativo di conoscere l’unica figlia di Dante rimasta in vita. Questa narrazione non solo offre uno sguardo intimo sulla vita di Dante, ma sottolinea anche l’importanza di preservare e diffondere la nostra eredità culturale per le generazioni future.
L’iniziativa si inserisce all’interno del più ampio sforzo di diplomazia culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, volto a promuovere il patrimonio culturale italiano nel mondo e a celebrare nel mondo l’immagine di Dante Alighieri attraverso l’intera rete diplomatico-consolare e gli Istituti Italiani di Cultura.
Proiezioni del film “DANTE” dedicate ai loro studenti sono state realizzate anche da APICS e Italian Language School a Singapore.