Bandar Seri Begawan, 17 maggio 2025 – L’Ambasciatore d’Italia Dante Brandi ha presentato le proprie credenziali a Sua Maestà il Sultano del Brunei Darussalam Hassanal Bolkiah, nel corso di una solenne cerimonia tenutasi presso il Palazzo Reale di Istana Nurul Iman alla presenza delle più alte autorità dello Stato.
Nel porgere i saluti del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, e ribadire l’importanza che l’Italia annette all’Indo-Pacifico, l’Ambasciatore Brandi ha espresso l’auspicio di un ulteriore rafforzamento delle relazioni bilaterali tra Italia e Brunei, paesi che condividono l’interesse ad un ordine internazionale basato su regole, libertà di commerci e multilateralismo. È stato inoltre confermato l’impegno ad approfondire le relazioni tra Unione Europea e ASEAN, il blocco regionale dei dieci paesi del Sud-Est asiatico all’interno del quale il Brunei Darussalam funge da coordinatore proprio dei rapporti con l’UE.
Particolare attenzione è stata dedicata all’approfondimento di tematiche bilaterali e regionali nei settori politici, economici, accademici e interpersonali, discusse nel corso degli incontri che l’Amb. Brandi ha avuto con il Ministro degli Affari Esteri II, Erywan Yusof, con i rappresentanti della comunità italiana e con gli esponenti del corpo diplomatico accreditato in Brunei.