Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Diplomazia politica

Italia e Singapore intrattengono relazioni amichevoli e di lunga data. L’Italia è stato uno dei primi Paesi a riconoscere Singapore dopo la sua indipendenza nel 1965. La dichiarazione d’indipendenza è del 14 agosto e le relazioni diplomatiche furono stabilite poche settimane più tardi, il 28 ottobre.

Negli ultimi anni gli scambi di visite a livello politico si sono intensificati. A febbraio 2023, il Sottosegretario Tripodi ha visitato il Paese in occasione dell’inaugurazione della mostra “La Grande Visione Italiana – Collezione Farnesina”. A marzo 2023 il Sottosegretario alla Difesa Perego di Cremnago è intervenuto come speaker al Singapore Defence and Technology Summit. A maggio 2023 il Vice Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Rixi si è recato a Singapore a visitare il quartier generale di PSA, uno dei principali gruppi portuali al mondo.

Il 24 giugno 2024 il Presidente della Repubblica di Singapore, Tharman Shanmugaratnam, si è recato in visita in Italia, dove ha incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dal Vice Ministro degli Esteri Edmondo Cirielli, e la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Il Presidente singaporeano era accompagnato dal Ministro di Stato per il Commercio e l’Industria di Singapore, Alvin Tan, che ha incontrato il Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy, On.le Valentino Valentini.

In occasione della sosta della nave scuola Amerigo Vespucci a Singapore, il Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy, On. Valentini, si è recato nel Paese dal 23 al 26 ottobre 2024 e ha incontrato il Ministro di Stato per il Commercio e l’Industria, Alvin Tan, mentre il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Perego di Cremnago, vi ha incontrato il Ministro di Stato alla Difesa, Heng Chee How, il 28 ottobre.

In occasione della missione a Singapore il 29 e 30 aprile 2025, il Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy, On. Valentini ha nuovamente incontrato il Ministro di Stato per il Commercio e l’Industria, Alvin Tan.